Non solo Perseidi, ad agosto la Luna farà “sparire” Saturno per circa un’ora, non perdiamo questo raro spettacolo!

La Luna farà “sparire” Saturno poco prima dell’alba del 21 agosto: è il raro fenomeno dell’occultazione, in concreto molto simile ad un’eclisse. Purtroppo sarà molto difficile vedere la “riapparizione” del Signore degli Anelli, ma non sarà difficile ammirare la sua “scomparsa”

Non manchiamo all’appuntamento con l’occultazione di Saturno: il raro spettacolo “andrà in scena” poco prima dell’alba del 21 agosto e potrebbe regalarci una grande emozione. Il nostro satellite farà infatti “sparire” il Signore degli Anelli per circa un’ora, regalandoci un fenomeno on concreto molto simile ad un’eclisse.

Si parla infatti tecnicamente di occultazione e non di eclisse perché in questo caso la Luna “fa scomparire” un oggetto celeste non luminoso. L’eclisse vera e propria invece si verifica quando è un oggetto luminoso per noi (come il Sole o la Luna stessa) ad essere “oscurato” da un altro corpo celeste. L’effetto finale, comunque, è lo stesso.

occultazione di saturno 21 agosto 2024

©Stellarium

Come spiega l’UAI, al termine della notte tra il 20 e il 21 agosto potremo assistere al raro fenomeno dell’occultazione di Saturno da parte della Luna: il pianeta “sparirà” dietro il disco lunare, fenomeno che potremo osservare alle ore 5:30 circa ora italiana (nella mappa il cielo del 21 agosto 2024 alle 5.40 circa).

Gli orari variano però leggermente a seconda della località da cui si osserva:

  • Milano: Inizio 5:31- Fine 6:32
  • Roma: Inizio 5:34 – Fine 6:34
  • Palermo: Inizio 5:37 – Fine 6:33

La riapparizione di Saturno sarà quindi purtroppo inosservabile perché l’orario della fine dell’occultazione (ore 6:30 circa) praticamente coincide con il sorgere del Sole e il cielo sarà ormai troppo chiaro per poter osservare nitidamente il pianeta, ma, tempo permettendo, la sua “scomparsa” sarà perfettamente visibile (meglio, comunque, dotarsi almeno di un buon binocolo).

Da non perdere!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook