Nuova tempesta geomagnetica in arrivo, previste meravigliose aurore nel giorno della Vigilia di Natale

Quella di quest’anno potrebbe essere una Vigilia di Natale indimenticabile per gli appassionati di aurore polari, affascinante fenomeno naturale innescato dalle particelle elettriche del Sole che vanno a colpire la ionosfera della Terra.

Negli ultimi giorni, infatti, si è assistito ad un aumento dell’attività del Sole e proprio in queste ore è attesa una tempesta solare provocata dall’espulsione di massa coronale (CME), avvenuta lo scorso 20 dicembre. 

Secondo gli esperti del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che stanno monitorando la situazione, l’impatto della nube di particelle cariche con il campo magnetico è previsto tra il 23 e il 24 dicembre e potrebbe causare una tempesta geomagnetica di classe G1 (classificata come “minore”, in una scala che va da 1 a 5).

tempesta solare 24 dicembre

@NOAA

Nonostante il basso grado di intensità, è molto probabile che si verificano interferenze alle comunicazioni radio e non solo. L’effetto collaterale più suggestivo delle tempeste geomagnetiche sono le aurore (che prendono il nome di aurora boreale o australe, a seconda dell’emisfero in cui si verificano) che dovrebbero verificarsi alle latitudini più alte della Terra. Quindi potrebbero essere visibili in Alaska, in Canada, in Scandinavia, e nelle aree più settentrionali del Regno Unito. 

Noi dall’Italia purtroppo non riusciremo ad ammirare l’incredibile fenomeno, ma non vediamo l’ora di guardare le foto dei fortunati che riusciranno a immortalarlo!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: NOAA/ESA Spaceweather

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook