Il misterioso oggetto avvistato nei cieli del Messico non è un meteorite, sono i detriti del razzo Falcon 9

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

Questo fine settimana sui social sono diventati virali i video in cui vengono mostrati dei misteriosi oggetti sfrecciare nei cieli del Messico. Le notizie dello strano avvistamento provengono soprattutto dagli Stati di Sinaloa, Baja California e parte del Chihuahua.

“Avvistato meteorite” ha scritto qualche utente, mentre qualcun altro ci ha scherzato su dicendo “Gli alieni sono tra noi”. In poche ore i filmati si sono moltiplicati e l’hashtag #meteorito (in spagnolo) è diventato un trend.

Ma di che si tratta? In realtà le scie rossastre che hanno illuminato la notte tra il 5 e il 6 febbraio, lasciando a bocca aperta gli abitanti del Messico, non sono altro che detriti di uno stadio del razzo Falcon 9 R/B. Il razzo, progettato dalla SpaceX di Elon Musk, era stato lanciato nel marzo 2017. E il suo rientro, infatti, era stato previsto dagli esperti della Aerospace Corporation americana proprio nelle scorse ore.

falcon 9 messico

@Aerospace Corporation

A seguito dell’impatto con l’atmosfera, il secondo stadio del razzo si è disintegrato completamente e non ci sono stati danni sulla Terra.

E a proposito di razzi di SpaceX, intorno al 4 marzo uno stadio del razzo Falcon 9 (lanciato dalla Florida nel 2015 per portare in orbita il satellite Deep Space Climate Observatory del NOAA) colpirà la Luna. Al momento, però, non è ancora possibile stabilire in che punto del satellite terrestre avverrà lo schianto né se sarà osservabile dalla Terra.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Aerospace Corporation/ Twitter

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook