Tra pochissimo il raro triangolo celeste Luna – Venere – Mercurio, una Vigilia di Natale da non perdere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ci aspetta una romanticissima Vigilia di Natale, incorniciata dal raro triangolo celeste Luna-Venere-Mercurio. Proprio al crepuscolo, i tre astri formeranno uno spettacolo che, se il cielo sarà sereno, davvero non possiamo perdere

Tra poche ore una Vigilia di Natale speciale: subito dopo il tramonto, se il tempo sarà clemente, potremo ammirare il raro triangolo celeste Luna-Venere-Mercurio. La visione potrebbe non essere facilissima ma non possiamo non tentare.

Come spiega l’UAI, la sera della Vigilia di Natale, al crepuscolo, potremo tentare di scorgere il sottilissimo falcetto lunare, appena un giorno dopo la Luna Nuova, mentre tramonta accompagnato dai pianeti Mercurio e Venere, nella costellazione del Sagittario (nella mappa il cielo del 24 dicembre alle 17.10 circa).

Luna – Venere – Mercurio Vigilia di Natale 2022

©Stellarium

Poco sopra l’orizzonte e con il nostro satellite che ha da pochissimo iniziato la sua fase crescente, non sarà certo facilissimo “beccare” lo spettacolo che però, tempo permettendo, potrà essere visto a occhio nudo.

Tutti pronti quindi alla Vigilia di Natale, con i pacchi sotto l’albero e gli  occhi puntati verso il cielo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: UAI  

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook