Non perdiamo l’occasione di ammirare di nuovo il “bacio” Luna-Saturno circondato di stelle cadenti

Torna il romantico “bacio” Luna-Saturno, stavolta circondato di stelle cadenti, le Delta Aurigidi. Uno spettacolo che ci attende la sera del 5 ottobre e che promette di incantare

Tra pochi giorni ci aspetta uno spettacolo indimenticabile: il “bacio” Luna-Saturno, non rarissimo ma sempre spettacolare, illuminerà il cielo del 5 ottobre e potrebbe essere circondato da stelle cadenti, le splendide Delta Aurigidi.

Come spiega l’Uai, la sera del 5 ottobre la Luna, già oltre il Primo Quarto, si troverà in congiunzione con Saturno nella costellazione del Capricorno. Un “bacio” che potrebbe vedersi anche a occhio nudo (in un cielo sereno), ma che è consigliabile ammirare almeno con un buon binocolo, per apprezzare meglio il Signore degli Anelli (nella mappa il cielo del 5 ottobre alle 20.00 circa).

luna saturno con stelle cadenti 5 ottobre 2022

©Stellarium

E non finisce qui. Infatti la notte precedente, quella del 4 ottobre, è atteso il picco delle delta Aurigidi, una corrente meteorica molto complessa, formata da filamenti di particelle con orbite leggermente differenti tra loro, che incontrano la Terra in momenti diversi. Lo sciame mostra di solito meteore di debole luminosità ma non sono rare stelle cadenti brillanti e persistenti.

Quest’anno il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano ( nei pressi della stella luminosa Alfa Aurigae), sarà osservabile per tutta la notte e le stelle cadenti, nelle notti di maggiore attività, saranno favorevoli all’osservazione dalla mezzanotte in poi, quando la Luna volgerà al tramonto).

Potrebbe non essere così difficile, quindi, ammirare la congiunzione Luna-Saturno esprimendo qualche desiderio. In un momento in cui di desideri ne abbiamo sicuramente tutti tanti.

Da non perdere!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonti: Uai / Uai meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook