Tra poco la Luna sarà immersa nelle Pleiadi, sotto una pioggia di stelle cadenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Luna – Pleiadi: domani 8 marzo la splendida congiunzione che non finisce mai di stupirci. E che stavolta potrebbe essere impreziosito anche da una pioggia di stelle cadenti. Pronti ad ammirare lo spettacolo?

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

L’8 marzo una congiunzione non rarissima sempre affascinante: occhi al cielo per ammirare la Luna circondata dalle Pleiadi. E con possibile spettacolo in più: qualche stella cadente delle pi Virginidi che appena due giorni prima hanno raggiunto il picco.

La notte dell’8 marzo, il nostro satellite si troverà nella costellazione del Toro e sì, sarà proprio in congiunzione con l’ammasso stellare delle Pleiadi (M45). E quasi in coincidenza con il picco della pi Virginidi osservato il 6 del mese. Considerato che le meteore sono attive dal 14 febbraio al 13 marzo potrebbe davvero essere un duplice show (nella mappa il cielo dell’8 marzo alle 21.00 circa).

luna-pleiadi 8 marzo 2022

©Stellarium

Proviamo a immaginare.

Le Pleiadi sono un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), per cui conta diverse stelle visibili a occhio nudo: in città, con un cielo sereno, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.

Le pi Virginidi potrebbero essere quasi al massimo e il loro radiante sarà visibile per tutta la notte.

Risultato? Potremmo vedere la Luna circondata da 12 stelle visibili a occhio nudo e contemporaneamente esprimere qualche desiderio.

Di cui ora abbiamo davvero bisogno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook