Luna e Pleaidi, torna la meravigliosa congiunzione che non finisce mai di emozionare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una luna circondata di stelle, quelle che formano l’ammasso delle Pleiadi. La splendida congiunzione torna il 9 febbraio e davvero non possiamo perderla

Lite tra elefanti

Luna-Pleiadi: partire dalla sera del prossimo 9 febbraio alziamo gli occhi al cielo perché la Luna, poco oltre il Primo Quarto, sarà tra le Iadi e Aldebran da un lato e l’ammasso stellare delle Pleiadi dall’altro, nella costellazione del Toro. Uno scenario romantico ed emozionante.

Ed è tutto visibile a occhio nudo, tempo permettendo (nella mappa il cielo del 9 febbraio alle 19.00 circa).

luna pleiadi 9 febbraio 2022

©Stellarium

Le Pleiadi sono infatti un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), per cui conta diverse stelle visibili a occhio nudo: in città, con un cielo sereno, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.

Quindi se siamo fortunati potremo godere di una serata diversa, all’insegna del cielo e, perché no, di qualche romantica passeggiata al chiaro di luna (e di stelle).

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook