La Luna piena dello Storione quest’anno potrebbe “disturbare” la visione delle stelle cadenti più luminose di tutte

Due spettacoli celesti, uno più bello dell’altro, quest’anno potrebbero “interferire”: la Luna piena dello Storione, infatti, è prevista il prossimo 12 agosto, praticamente in coincidenza con il picco delle Perseidi, le stelle cadenti più attese dell’anno. Ma niente paura, prepariamo i desideri!

Perseidi, ci siamo: ormai manca davvero poco al picco delle meteore più attese dell’anno. C’è solo un problema: la splendida Luna piena dello Storione è prevista il 12 agosto, praticamente in coincidenza con il picco delle famosissime stelle cadenti. Ma niente paura, potremo apprezzare entrambi gli spettacoli. Ecco come.

Quando ammirare la Luna dello Storione e perché si chiama così

La Luna dello Storione è attesa nel suo splendore il prossimo 12 agosto. Sarà uno spettacolo stupendo, nei cieli limpidi estivi.

Questo plenilunio era così chiamato dai nativi americani e in particolare dalla tribù degli Algonchini per via dell’abbondanza di pesce nei Grandi Laghi tipica di questo periodo. Ma agosto è anche tradizionalmente il mese della raccolta del grano ed è per questo che questa luna è nota anche come Luna del grano (il simbolo di questa luna è dunque la spiga di grano).

E talvolta è detta anche Luna rossa, a causa dell’alone rossastro che talvolta la circonda a causa del calore estivo. Nulla a che vedere però con la “vera” Luna rossa, ovvero il nostro satellite in fase di eclissi totale che diventa effettivamente rosso in quanto, non raggiunto dalla luce diretta del Sole, è illuminata solo dai raggi solari “filtrati” dall’atmosfera terrestre che lascia passare solo la componente visibile rossa.

Quando ammirare le Perseidi 2022 e perché le potremo vedere nonostante la Luna piena

Il picco delle meteore più attese dell’anno è previsto il 13 agosto alle 5 ora italiana, ma è chiaro che saranno le notti immediatamente precedenti e successive a mostrarci il loro splendore.

Purtroppo, il picco delle Perseidi di quest’anno vedrà le peggiori circostanze possibili per gli osservatori

spiega l’astronomo Bill Cooke, che guida il Meteoroid Environment Office presso il Marshall Space Flight Center della Nasa a Huntsville, in Alabama (Usa)

Ma parliamo di uno sciame la cui frequenza oraria in genere supera il centinaio di meteore (in condizioni ideali, ovvero con il radiante sempre sopra l’orizzonte e il cielo davvero buio, si possono attendere anche 1-2 Perseidi al minuto), pertanto, anche se ridotto, non sarà completamente oscurato dalla Luna piena.

perseidi 12 agosto 2022

@Stellarium

Certamente però quest’anno sarà ancora più importante allontanarsi da fonti di inquinamento luminoso, quindi cercare cieli davvero stellati. Ma con questo accorgimento sarà davvero difficile non vederne nemmeno una (nella mappa il cielo del 13 agosto alle 0.30 circa) .

E attenzione: le Perseidi sono già qui, in quanto lo sciame è  attivo dal 14 luglio al 1° settembre. Inoltre, come spiega la Nasa, mentre fino a fine luglio il livello di attività si limita a poche meteore/h, verso il 7 di agosto supera la decina. Pertanto cui intanto alziamo gli occhi al cielo anche in queste sere (con desideri adeguatamente preparati).

Leggi anche: Non solo notte di San Lorenzo: le splendide Perseidi, le stelle cadenti più belle dell’anno, sono già qui

Uno spettacolo in più

Quest’anno lo spettacolo illuminerà anche il romantico “bacio” tra Luna e Saturno atteso nella notte tra l’11 e 12 agosto, quindi proprio nei giorni di maggiore attività delle Perseidi. Avremo quindi uno spettacolo in più (nella mappa il cielo del 12 agosto alle 0.30 circa).

congiunzione luna saturno 12 agosto 2022

@Stellarium

Da non perdere!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Nasa / UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook