Luna-Giove-Venere show, il romantico triangolo celeste sarà visibile a occhio nudo (e circondato di stelle cadenti)

Tra pochi giorni non possiamo perdere il romantico triangolo celeste Luna-Giove-Venere: tempo permettendo, lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo e circondato di stelle cadenti, le delta Leonidi, che proprio in quei giorni saranno al massimo della loro attività. Segniamo sul calendario la data del 22 febbraio!

Segniamo sul calendario il 22 febbraio: nel firmamento apparirà il romantico triangolo celeste Luna-Giove-Venere. Tempo permettendo, lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo e circondato di stelle cadenti, le delta Leonidi, che proprio in quei giorni saranno al massimo della loro attività.

Come spiega l’UAI, due giorni dopo la Luna nuova, prevista il 20 febbraio, il falcetto lunare si interpone tra Giove e Venere; il terzetto di astri potrà dunque essere osservato al crepuscolo serale del 22 febbraio, sull’orizzonte occidentale. I due pianeti si troveranno in particolare nella costellazione dei Pesci, mentre la Luna compirà un breve sconfinamento nella Balena (nella mappa il cielo del 22 febbraio 2023 alle 19.00 circa).

luna-venere-giove 22 febbraio 2023

©Stellarium

Per questo spettacolo, qualora fosse impossibile la visione dal vivo (sempre consigliabile ovviamente), è prevista anche una diretta streaming offerta dal Virtual Telescope, che inizierà il 22 febbraio alle 18.30 ora italiana.

Ma non finisce qui, perché lo spettacolo, già meraviglioso di per sé, potrebbe essere impreziosito da una pioggia di stelle cadenti, le delta Leonidi, che proprio in quei giorni saranno particolarmente attive.

Lo sciame è una componente del sistema complesso delle Virginidi e il radiante, ovvero il punto da cui sembra le meteore partano, sarà quest’anno visibile per tutta la notte, culminando dopo mezzanotte a circa 65°.

La notte di picco sarà in realtà quella successiva al triangolo celeste Luna-Venere-Giove, ovvero tra il 23 e il 24 febbraio, ma non sarà difficile – tempo permettendo – veder passare qualche bellissima stella cadente anche la sera precedente.

Segniamo sul calendario (e prepariamo i desideri).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore  Virtual Telescope

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook