Un bacio a Giove e uno a Saturno: la Luna dà spettacolo in cielo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Luna compie una passeggiata in cielo e incontra prima Giove e poi Saturno, a distanza di due giorni. Un doppio spettacolo imperdibile.

Prima Giove, poi Saturno: la Luna compie una passeggiata in cielo e incontra prima l’uno e poi l’altro, a distanza di due giorni. Un doppio spettacolo imperdibile, con il nostro satellite in fase crescente e luminoso in cielo.

Il 3 ottobre la Luna “bacerà” Giove nella costellazione dell’Ofiuco in una suggestiva cornice d’astri fatta anche della stella Antares nello Scorpione e di Saturno nel Sagittario. La congiunzione, con un cielo sereno, sarà visibile ad occhio nudo, anche se meglio con un binocolo.

luna giove 3 ottobre 2019

Da queste parti lo spettacolo inizierà a vedersi intorno alle 19 ora italiana, ma sarà meglio aspettare che il cielo sia completamente buio (nella mappa il cielo del 3 ottobre alle 20 circa). Naso all’insù e occhi puntati sull’orizzonte a Sud-Ovest.

Ma non finisce qui. Perché appena due sere dopo, il 5 ottobre, si ripeterà lo stesso spettacolo, stessa ora, stesso cielo: ora però la Luna “bacia” Saturno nella costellazione del Sagittario, e Giove e Antares fanno da cornice. E anche questa congiunzione, con un cielo sereno, sarà visibile ad occhio nudo, anche se meglio con un binocolo.

Iniziamo a prepararci intorno alle 19, quando l’allineamento sarà tecnicamente visibile. Ma aspettiamo un’ora per una migliore visione (nella mappa il cielo del 5 ottobre alle 20 circa). L’orizzonte a Sud-Ovest sarà sempre lo sfondo.

luna saturno 5 ottobre 2019

Due sere che non possiamo perdere! Pronti?

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook