Il Sole come non lo avete mai visto: ecco l’immagine più nitida della corona solare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La sonda spaziale Solar Orbiter della ESA e della NASA ha catturato nei giorni scorsi delle stupefacenti immagini del Sole. Si tratta delle fotografie più nitide mai scattate che mostrano la stella e la sua corona ossia la parte più esterna dell'atmosfera solare.

Ecco il carrello smart per la spesa

Ad inizio mese la sonda Solar Orbiter dell’European Space Agency (ESA) e della NASA ha scattato delle immagini sorprendenti che mostrano nella sua completezza e nei dettagli l’intero Sole, compresa l’area più esterna della sua atmosfera anche detta corona solare, ora sono finalmente visibili da tutti.

La Solar Orbiter ha fotografato il Sole il 7 marzo, quando la sonda stava transitando tra la Terra ed il Sole e si trovava a circa 75 milioni di km di distanza dalla stella, immortalando in circa 4 ore 25 immagini ad altissima risoluzione. Per scattare ciascuna immagine ci sono voluti più di 10 minuti, senza considerare il tempo della sonda e dei suoi strumenti di raggiungere la posizione voluta per fermare il successivo scenario.

Nel mentre lo strumento Spectral Imaging of the Coronal Environment (SPICE) della sonda ha mostrato lo spettro del Sole nella lunghezza d’onda della luce ultravioletta emessa da diversi elementi, consentendo di osservare la cronosfera o bassa atmosfera – lo strato al di sotto della corona solare – e di misurarne le temperature che aumentano attraverso gli strati atmosferici ascendenti.

In questo quadro che presenta 4 immagini a confronto sono visibili l’idrogeno gassoso in viola ad una temperatura di 10.000°C, il carbonio in blu a 32.000°C, l’ossigeno in verde a 320.000°C, mentre il giallo il neon a 630.000°C.

sole

@ESA

Le immagini sono sensazionali anche perché alcune di queste rappresentano le migliori e le più complete mai scattate negli ultimi 50 anni.

Fonte: ESA

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook