Prepariamo i telescopi: gli ultimi giorni di febbraio ci regalano tre eventi astronomici da non predere

Si parte con lo spettacolo delle Sigma Leonidi questa sera, prima del passaggio della Luna accanto alle Pleiadi e del "bacio" del nostro satellite con Marte: ecco tutti gli appuntamenti

Se siete appassionati di fenomeni astronomici, questa fine di febbraio sarà ricchissima di eventi da osservare – bel tempo permettendo.

Lo spettacolo delle Sigma Leonidi

Si inizia nella serata di oggi, 25 febbraio, con una pioggia di stelle cadenti che passerà attraverso i nostri cieli: sono le Sigma Leonidi, meteore che partono da un radiante (ovvero il punto da cui sembra le meteore partano) posto alla fine costellazione del Leone (da cui prendono il nome).

Le Sigma Leonidi sono attive fra il 9 febbraio e il 13 marzo, ma raggiungono il picco proprio fra stasera e domani sera: il fatto che queste meteore sono attese nelle ore notturne le renderà più facilmente visibili dalla Terra.

Purtroppo, però, si tratta di meteore poco luminose (salvo qualche rara eccezione), quindi bisognerà fare molta attenzione nell’osservazione del cielo per sperare di vederne qualcuna. Nel frattempo, meglio avere pronto qualche desiderio da esprimere nell’eventualità di vedere una stella cadente.

La Luna incontra le Pleiadi

Nella serata di domani (26 febbraio) la Luna, prossima alla fase di Primo Quarto, attraverserà un tratto della costellazione del Toro passando vicino alle Pleiadi.

Le Pleiadi sono un ammasso stellare relativamente vicino alla nostra atmosfera – distano appena 440 anni luce dalla Terra e sono visibili, almeno in parte, anche a occhio nudo.

Anche in città, in una notte di bel tempo, possiamo individuare quattro o cinque stelle appartenenti a questo ammasso di stelle – mentre in luoghi dove l’illuminazione artificiale è più scarsa e possibile ammirarne anche di più.

pleiadi

@Stellarium

Il “bacio” fra la Luna e Marte

Infine, negli ultimi due giorni del mese (27 e 28 febbraio) potremo ammirare l’avvicinamento del nostro satellite al “pianeta rosso”.

Come spiega l’UAI (Unione Astrofili Italiani) tra lunedì e martedì, la Luna completerà il proprio percorso nella costellazione del Toro, avvicinandosi e superando il pianeta Marte.

marte

@Stellarium

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: UAI / Stellarium

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook