L’esopianeta “gemello” della Terra appena scoperto potrebbe davvero essere abitabile

Dista "appena" 31 anni luce dal nostro Pianeta e ha tutte le carte in regola per ospitare forme di vita: solo osservazioni future ci diranno se qualcuno lo abita

Si chiama Wolf 1069 b, dista circa 31 anni luce dalla Terra e potrebbe ospitare forme di vita. Si tratta di un esopianeta – un pianeta che non ruota attorno al Sole (come il nostro), bensì attorno a un’altra stella, e non fa quindi parte del nostro Sistema Solare.

La stella in questione è stata chiamata dagli astronomi Wolf 1069 e il pianeta appena scoperto dovrebbe essere l’unico a ruotare attorno ad essa. Wolf 1069 b è leggermente più grande della Terra (ha una massa pari a 1.26 volte quella del nostro Pianeta).

Il pianeta completa un’orbita attorno alla sua stella in appena 15,6 giorni terrestri. La cosa sorprendente è che esso mostra sempre la stessa “faccia” al suo sole: questo vuol dire che una metà del pianeta vive in un giorno perenne, mentre nell’altra metà è sempre notte.

La sua distanza dalla stella è tale da permettere all’acqua eventualmente presente sulla superficie di restare allo stato liquido, e permettere così la proliferazione di forme di vita: senza acqua su un pianeta, non è possibile immaginare nessuna forma vivente.

Ma non è solo la giusta distanza del pianeta dal suo “sole” a far ben sperare gli astronomi sulla possibilità di forme di vita: la stella Wolf 1069 è caratterizzata infatti da assenza di attività stellare e di radiazioni UV intense – altri due fattori chiave nel favorire la vita sul pianeta. Non si esclude che il pianeta possa avere anche un’atmosfera simile a quella terrestre.

Le esplorazioni degli scienziati fuori dai confini del Sistema Solare sono rivolte sempre alla ricerca di pianeti con caratteristiche simili a quelle della Terra – il che riduce moltissimo il campo di indagine: degli oltre 5.000 esopianeti finora scoperti, appena una dozzina hanno caratteristiche compatibili con la sopravvivenza di forme di vita (giusta distanza dalla stella attorno alla quale orbitano e massa simile a quella della Terra).

Il nuovo pianeta è stato individuato grazie all’uso dello spettrografo Carmenes, che si trova presso l’Osservatorio Astronomico di Calar Alto (Spagna). Secondo i risultati delle prime osservazioni, Wolf 1069 b avrebbe una superficie spoglia e rocciosa; la temperatura media sul pianeta dovrebbe aggirarsi attorno ai 13°C.

Ovviamente è ancora molto presto per capire se la presenza di queste caratteristiche possa rappresentare davvero la possibilità di forme di vita sul pianeta: saranno necessari ulteriori studi e osservazioni per trovare risposta a questi interrogativi.

Fonte: Astronomy and Astrophysics