Una potente eruzione solare potrebbe colpire la Terra nel week end di Halloween

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Halloween illuminato da aurore boreali (o con problemi al GPS o alla connessione)? Il 28 ottobre il sole ha emesso un brillamento solare X1

Halloween illuminato da aurore boreali (o con problemi al GPS o alla connessione)? Giovedì 28 ottobre, alle 17.35 ora italiana, la nostra stella ha emesso un significativo brillamento solare. Lo conferma la Nasa che ha anche catturato una straordinaria immagine dell’evento.

I brillamenti solari sono potenti esplosioni di radiazioni. Quelle dannose – lo ribadiamo – non possono passare attraverso l’atmosfera terrestre danneggiando gli esseri umani, ma, se abbastanza intense, possono disturbare l’atmosfera nello strato in cui viaggiano i segnali GPS e di comunicazione (es. Internet).

Quello dello scorso giovedì 28 ottobre è stato registrato in classe X1, e arriva dopo una serie di eventi registrati anche nei giorni precedenti, una vera e propria raffica di brillamenti di classe M, classificati come “medio-grandi”, molto probabilmente generati da una nuova macchia solare.

Leggi anche: Una nuova macchia solare sta emettendo eruzioni solari, sempre più frequenti e spettacolari

La classe X, invece, indica i bagliori più intensi, mentre il numero fornisce maggiori informazioni sulla sua forza. Un X2 è due volte più intenso di un X1, un X3 è tre volte più intenso, e così via.

Quindi quello di giovedì è stato intenso ma non troppo.

Potrebbe regalarci un weekend di aurore boreali (per chi ha la fortuna di vivere nelle latitudini più nordiche o di poter fare un viaggio da quelle parti), particolarmente suggestivo nella cornice di Halloween, ma anche creare qualche problemino.

Leggi anche: Come nascono le aurore boreali? Svelato finalmente il segreto della loro origine

Intanto ammiriamo la potenza della Natura.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Nasa / Tamitha Skov/Twitter / SpaceWeatherLive/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Basilio Petruzza ha conseguito la laurea triennale in Lettere, indirizzo Musica e Spettacolo, e la laurea magistrale in Dams, indirizzo Teatro-Musica-Danza. È uno scrittore e blogger, ha pubblicato due romanzi e ha un blog.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook