La Cometa di Natale, la più luminosa del 2021, è tornata ed è visibile ad occhio nudo. Ecco le immagini più belle della Nasa
Forse non ci guiderà verso un luogo santo, né particolare, ma è è uno spettacolo mozzafiato: è tornata la Cometa di Natale ed è visibile ad occhio nudo. Tra fotografi e appassionati di astronomia è già gara allo scatto perfetto dell’incantevole corpo celeste.
Fra le immagini più suggestive ci sono quelle riprese dalla sonda Solar Orbiter di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa). Nella sequenza animata si vede perfettamente la cometa Leonard (con le sue due code di gas e polveri) mentre attraversa il campo visivo in diagonale, con la Via Lattea sullo sfondo e i pianeti Venere e Mercurio visibili.
Guardate che meraviglia!
☄️ See comet come, see comet go.
Only discovered in January 2021, Comet Leonard’s half-mile (1 km) mass of ice, rock, and space dust will make its closest pass of the Sun on Jan. 3, 2022 – a journey 40,000 years in the making: https://t.co/3KCslrjR5N pic.twitter.com/oYLoDRAY8c
— NASA (@NASA) December 21, 2021
Sui social sono già comparsi diversi scatti della meravigliosa cometa, che i più fortunati hanno potuto ammirare con i loro telescopi.
L'astrofotografo Chris Schur ha catturato questa splendida foto della cometa Leonard il 4 dicembre scorso da Payson, Arizona, usando un telescopio newtoniano da 25 cm e un'esposizione di 60 minuti della fotocamera. #LeonardComet pic.twitter.com/86LepBCq5V
— @SpazioMagazine (@Spazio_Magazine) December 13, 2021
Eccola, la cometa C/2021 A1 Leonard, ripresa stamani all’alba.
Posted by Gianluca Masi on Tuesday, December 7, 2021
Cometa Leonard: dov’è visibile ad occhio nudo e quando sarà più vicina al Sole
La cometa Leonard (C/2021 A1), ribattezzata Cometa di Natale, è stata scoperta lo scorso gennaio da GJ Leonard all’Osservatorio del Monte Lemmon e raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 12 dicembre 2021 alle 14:54 ora italiana (ma per noi sarà visibile poco prima dell’alba e subito dopo il tramonto), quando sarà a 34 milioni di km da noi.
Si tratta della cometa più luminosa dell’anno e si prevede che, dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole il 3 gennaio 2022, non torni più nel nostro Sistema Solare. Quindi davvero non possiamo perdere questo spettacolo irripetibile.
Leggi anche: La cometa Leonard sarà la più luminosa che vedremo nel 2021 (poi sparirà per sempre)
La cometa è già visibile ad occhio nudo, ma purtroppo soltanto nell’emisfero australe. Per gli abitanti dell’emisfero Nord la visione è limitata in un arco di tempo molto breve dopo il tramonto del Sole a Sud-Ovest (si trova in basso a sinistra rispetto a Venere) e servirà un buon telescopio.
Cometa C/2021 A1 Leonard: si apre la finestra serale, seppur non agile.Stasera, visto il cielo terso, potrebbe valere…
Posted by Gianluca Masi on Tuesday, December 14, 2021
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Nasa / EarthSky / Michael Jäger/Twitter
Leggi anche: