Teniamoci pronti per un bis di “baci celesti” sotto le stelle cadenti (visibile a occhio nudo), lo spettacolo sta per iniziare

Spettacoli e dove trovarli? Per due giorni saranno tutti in cielo: stasera 6 dicembre e domani 7 dicembre ci aspetta infatti un “bis di baci celesti”, con la Luna che incontra prima Pleiadi, quindi Marte, tutto visibile a occhio nudo (tempo permettendo). E il tutto sotto una pioggia di stella cadenti, le delta Arietidi, che raggiungeranno il picco appena tre giorni dopo

Prima le Pleiadi, quindi Marte: il nostro satellite fa una passeggiata in cielo incontrando prima lo splendido ammasso stellare poi il Pianeta Rosso. E il tutto, che se il tempo lo permette sarà visibile a occhio nudo, corredato di meteore, le delta Arietidi, il cui picco è atteso appena tre giorni dopo, il 10 dicembre.

Come spiega l’Uai, la sera del 6 dicembre la Luna fa il suo ingresso nella costellazione del Toro avvicinandosi all’ammasso stellare delle Pleiadi, uno spettacolo già da sole: piuttosto “vicino” (440 anni luce), infatti, conta diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12 (nella mappa il cielo del 6 dicembre 2022 alle 19.30 circa).

luna pleaidi e marte 6 e 7 dicembre 2022

©Stellarium

E non finisce qui, perché la sera successiva, il 7 dicembre, sempre nella costellazione del Toro, vedremo la Luna avvicinarsi a Marte (nella mappa il cielo del 7 dicembre 2022 alle 20.00 circa), preludio dell’occultazione che potremo osservare prima dell’alba del giorno seguente, 8 dicembre.

Leggi anche: La Luna Fredda occulta Marte: il raro spettacolo da non perdere nel giorno dell’Immacolata (e visibile a occhio nudo!)

luna pleaidi e marte 6 e 7 dicembre 2022

©Stellarium

Giorni da non perdere nei quali potremo anche esprimere desideri: sì, perché il 10 dicembre è atteso il picco delle delta Arietidi, sciame probabilmente legato alla cometa 1894_I (Denning 2) e attivo dal 3 al 31 dicembre.

Nonostante la Luna sarà piena l’8 dicembre, queste meteore avranno una finestra osservativa utile dalla fine del crepuscolo serale fino alle 20:30 circa, quando la Luna inizierà a portare disturbo. In quelle ore quindi, anche il 6 e il 7, quando ammireremo i “baci celesti”, potremo anche “beccare con lo sguardo” qualche stella cadente.

Prepariamo i desideri!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook