Tra poche ore non perdiamo il bis di romantiche congiunzioni celesti visibili a occhio nudo: la Luna si immerge nelle Pleiadi, poi “bacia” Marte

Da domani imperdibile bis di congiunzioni celesti: la sera del 12 ottobre la Luna si immergerà nelle Pleiadi e due giorni dopo, il 14 ottobre, incontrerà Marte. Un bis imperdibile di eventi celesti che davvero non possiamo perdere

Romantica passeggiata celeste della Luna in arrivo: il nostro satellite si “immerge” nella Pleaidi la sera del 12 ottobre e due giorni dopo, il 14, “bacia” Marte. Da non perdere!

Come spiega l’Uai, il nostro satellite sarà nella costellazione del Toro il 12 ottobre (nella mappa il cielo del 12 ottobre alle 23.00 circa), avvicinandosi alle Pleiadi, ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), che conta infatti diverse stelle visibili a occhio nudo (anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12).

luna pleaidi e marte baci celesti ottobre 2022

©Stellarium

E non finisce qui, perché appena due giorni dopo, il 14 ottobre, la nostra bellissima completerà il percorso nella costellazione del Toro dove incontrerà Marte. E anche questa congiunzione, tempo permettendo, sarà perfettamente visibile a occhio nudo (nella mappa il cielo del 14 ottobre alle 23.00 circa).

luna pleaidi e marte baci celesti ottobre 2022

©Stellarium

Tutti pronti, tra poche ore inizia lo spettacolo!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Uai

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook