Conto alla rovescia per il “bacio” Luna-Saturno, dopo il tramonto non perdiamo lo spettacolo!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il cielo di Santo Stefano all’insegna del cielo: torna lo spettacolare “bacio” Luna-Saturno, che non possiamo perdere. Sarà meglio avere almeno un buon binocolo, e, se il tempo sarà clemente, la visione è assicurata

Luna – Saturno, un “bacio” non rarissimo ma sempre imperdibile, che torna la sera di Santo Stefano, il 26 dicembre. Per la vista del Signore degli Anelli è consigliabile almeno un buon binocolo e – tempo permettendo – lo spettacolo è assicurato.

Come spiega l’UAI, la sera del 26 dicembre la falce di Luna crescente raggiungerà Saturno nella costellazione del Capricorno. Il nostro satellite sarà al 10% di visibilità, ma la congiunzione è prevista piuttosto alta sull’orizzonte sud-ovest dopo il tramonto (nella mappa il cielo del 26 dicembre 2022 alle 18.30 circa).

bacio luna saturno 26 dicembre 2022

©Stellarium

Tempo permettendo, dunque, nessun problema: armiamoci di binocolo (meglio di telescopio) e puntiamo lo sguardo verso il firmamento.

Buona visione!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook