Tutti pronti per il “bacio” Luna-Saturno, uno spettacolo da non perdere mai

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non rarissimo ma mai scontato, sta per tornare lo splendido “bacio” Luna-Saturno. Il 29 novembre il nostro satellite e il Signore degli Anelli si incontreranno nella costellazione del Capricorno. Con un buon binocolo (meglio un telescopio) e un cielo sereno lo spettacolo è assicurato!

Non si deve mai perdere un “bacio” Luna-Saturno, è uno spettacolo sempre stupendo. E tornerà il 29 novembre, dopo il tramonto, nella costellazione del Capricorno. Prepariamo un buon binocolo (meglio un telescopio) e guardiamo il cielo.

Come spiega l’UAI, sta per ripetersi (dopo il 1° novembre) lo spettacolo della congiunzione tra Saturno e la Luna, il giorno prima della fase di Primo Quarto. I due astri si incontrano il 29 novembre, anche stavolta nella costellazione del Capricorno.

Anche con un cielo sereno Saturno è ai limiti della visibilità a occhio nudo e comunque molti dettagli (per esempio gli anelli, per i quali il pianeta è così famoso) non sarebbero ben osservabili, per questo è consigliabile almeno un buon binocolo.

bacio luna-saturno 29 novembre 2022

©Stellarium

Nella mappa il cielo del 29 novembre alle 18.30 circa quando alzeremo gli occhi e vedremo la nostra romantica Luna “avvicinarsi” al Signore degli Anelli.

Da non perdere!

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook