Il “bacio” Luna-Giove che sta per arrivare sarà visibile a occhio nudo e circondato da ben due sciami di stelle cadenti

Non perdiamo il prossimo stupendo spettacolo celeste: la splendida congiunzione Lun-Giove che ci aspetta il 18 gennaio sarà circondata di ben due sciami di stelle cadenti, le delta Cancridi e le alfa Cane Minoridi, entrambi al picco appena qualche ora prima. Da non perdere!

Luna-Giove, una congiunzione non rarissima ma sempre spettacolare, tra pochi giorni ci sorprenderà, circondata di ben due sciami di stelle cadenti, le delta Cancridi e le alfa Cane Minoridi, entrambi al picco appena qualche ora prima. Tutti pronti la sera del 18 gennaio, lo spettacolo (tempo permettendo), sarà visibile a occhio nudo.

Come spiega l’UAI, il 18 gennaio la Luna al Primo Quarto e il pianeta Giove si troveranno in congiunzione nella costellazione dell’Ariete (nella mappa il cielo del 18 gennaio 2024 alle 21.00 circa) ed entrambi gli astri, con un cielo sereno, sono ben visibili nel firmamento.

bacio luna giove 18 gennaio 2024

©Stellarium

Spettacolo ancora più bello, però, se si pensa che la notte tra il 17 e il 18 del mese saranno al picco sia le delta Cancridi che le alfa Cane Minoridi, meteore che quindi saranno ancora molto attive la sera della congiunzione.

Le delta Cancridi, in particolare, sono probabilmente parte del sistema complesso delle prime Virginidi e il loro radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà stavolta visibile per tutta la notte, culminando verso mezzanotte a quasi 65° sull’orizzonte.

Le alfa Cane Minoridi sono invece meteore ancora poco conosciute, ma che può regalare grandi soddisfazione. Infatti anche il loro radiante sarà visibile per tutta la notte, culminando verso mezzanotte a quasi 60° sull’orizzonte.

Non perdiamo quindi questa serata indimenticabile, basteranno solo i nostri occhi per ammirare lo show.

E prepariamo tanti desideri!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook