Un nuovo asteroide sta per passare vicinissimo alla Terra, come osservarlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un asteroide scoperto da pochissimo si sta avvicinando alla Terra e il suo passaggio potrà essere osservato live in streaming grazie al Virtual Telescope Project che lo mostrerà in tutta la sua interezza. L'evento è atteso per le 20.30, ora italiana sull'omonima piattaforma

Ecco il carrello smart per la spesa

Scoperto nemmeno due giorni fa, domenica 24 aprile, dal Mount Lemmon Survey, il nuovo asteroide – al quale gli esperti hanno dato il nome di 2022 HB1 – sta per avvicinarsi alla nostra Terra ad una distanza di circa 200.000 km ossia il 52% della distanza lunare media.

Si tratta di un incontro ravvicinato, ma al contempo sicuro, che verrà trasmesso in streaming grazie al progetto tricolore del Virtual Telescope dell’Osservatorio Astronomico Bellatrix che, grazie a diversi telescopi robotici, consente a chiunque di osservare in tempo reale gli straordinari eventi del nostro Universo.

L’asteroide 2022 HB1 avrebbe le dimensioni di uno scuolabus secondo la NASA, più precisamente il suo diametro stimato dovrebbe misurare dai 9,2 ai 15 metri. Questo non lo rende affatto un potenziale pericolo per il nostro Pianeta, rassicurando i più sul suo viaggio interstellare.

Per essere considerato tale, un oggetto celeste deve avere un diametro maggiore di 150 metri e passare entro 7,5 milioni di chilometri o 19,5 volte la distanza lunare dalla Terra. Solo in questi casi bisognerebbe preoccuparsi della traiettoria, il cui eventuale impatto potrebbe provocare dei danni significativi.

Il piccolo corpo roccioso in questione passerà avvicinandosi alla Terra alle ore 18.30 UTC ossia alle 20.30 italiane del 26 aprile. La ripresa live inizierà poco prima del tempo di sorvolo dell’asteroide per mostrarlo nella sua massima luminosità.

Puoi seguire gratuitamente la diretta standard QUI; il Virtual Telescope Project mette comunque a disposizione anche una versione dei contenuti in HD, usufruibile tramite una donazione.

Non resta dunque che godersi lo spettacolo!

Fonte: The Virtual Telescope Project 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook