Un asteroide appena scoperto sta per avvicinarsi alla Terra (e possiamo ammirare il suo passaggio in streaming)

Domani un asteroide scoperto appena due giorni fa si avvicinerà alla Terra. Ma niente panico! Il piccolo corpo celeste sarà ad una distanza di sicurezza da noi

È stato ribattezzato dagli scienziati 2022 NF ed è stato scoperto appena due giorni fa. Stiamo parlando dell’asteroide che domani si avvicinerà alla Terra. Ma niente paura, il corpo celeste in questione – individuato dall’osservatorio astronomico Pan-STARRS, che si trova sulla cima di Haleakala, nell’isola di Maui (Hawaii) – non rappresenta affatto un pericolo per l’umanità.

Passerà, infatti,  a una velocità di poco più di 11 km al secondo ad una distanza di sicurezza: il 7 luglio alle 16.00 (ora italiana) sarà a circa 89.000 km dal nostro Pianeta, circa un quarto della distanza media fra la Luna e la Terra.

In ogni caso si tratta di un asteroide di piccole dimensioni, pari a quelle di una giraffa adulta. Come confermato dagli esperti della NASA, il suo diametro è stimato fra i 5 e i 12 metri.

Nessun rischio quindi per noi, ma il passaggio del corpo celeste sarà un vero spettacolo. Se volete ammirarlo anche voi, sappiate che è tutto pronto per la diretta streaming sul sito del Virtual Telescope Project, che inizierà stanotte alle ore 23.

Buona visione!