L’asteroide 2022 GN1 sta passando davvero vicinissimo alla Terra, come osservarlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’asteroide near-Earth 2022 GN1 è “vicinissimo” alla Terra: tra poche ore sarà ad appena 1/3 della distanza della Luna, evento imperdibile e senza alcun pericolo per noi. Anzi, un meraviglioso spettacolo in diretta streaming

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Piccolo ma “vicinissimo” tra poche ore: 2022 GN1 sarà a 126.000 km dal nostro Pianeta, ovvero circa 1/3 della distanza dalla Luna. Veramente troppo piccolo per destare la minima preoccupazione ma abbastanza vicino da regalarci uno spettacolo in diretta streaming da non perdere.

Tutti pronti stanotte: alle 3 ora italiana potremo ammirare il “saluto alla Terra” dell’asteroide 2022 GN1, scoperto dallo Space Telescope Science Institute lo scorso 1 aprile. Con un diametro stimato di circa tra 7,2 e 16 metri non potrebbe comunque fare danni.

Secondo la definizione della Nasa, infatti, un oggetto celeste è potenzialmente pericoloso se possiede un diametro maggiore di 150 metri e nella traiettoria passa a meno di 7,5 milioni di chilometri (19,5 volte la distanza dalla Luna) da noi.

Sulle dimensioni di GN1 2022 quindi, possiamo stare decisamente tranquilli (e comunque l’impatto non è previsto). Possiamo, anzi dobbiamo, solo ammirare lo spettacolo gratis offerto dall’Universo.

asteroide GN1 2022 6 aprile 2022

@Nasa

Per la diretta è sufficiente collegarsi a questo link.

Fonte: Nasa / Virtual Telescope

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook