L’asteroide più grande del Colosseo che sfiorerà la Terra oggi non è un pesce d’aprile (ma neppure una minaccia)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi un asteroide dal diametro maggiore di quello del Colosseo passerà si avvicinerà alla Terra, ma fortunatamente non c'è niente da temere. Resterà a distanza di sicurezza.

Questa notte un asteroide “sfiorerà” la Terra. No, non è un pesce d’aprile: il passaggio del corpo celeste – chiamato 2007 FF1 – è stato confermato dagli esperti della NASA e avverrà intorno alle 23.30.

Il sasso spaziale, dal diametro maggiore rispetto a quello del Colosseo (secondo gli scienziati si aggira tra i 120 e 260 metri) è stato inserito nella lista degli asteroidi potenzialmente pericolosi in quanto appartiene alla categoria dei Near Earth Object (NEO), che include tutti gli oggetti celesti la cui orbita può intersecare quella della Terra. 

asteroide 2007 FF1

@Nasa NEO Earth Close Approaches

La catastrofe potrebbe essere dietro l’angolo quindi? Per fortuna la risposta è no, non c’è nulla da temere. L’asteroide, scoperto nel 2007 dal team guidato dall’istituto Lunar and Planetary Laboratory dell’Università dell’Arizona, passerà a “distanza di sicurezza” da noi, a oltre 7 milioni di chilometri dal nostro Pianeta, a una velocità di cica 48mila chilometri orari.

Il passaggio di 2007 FF1 è il primo del mese di aprile. Nelle scorse settimane sono stati diversi i corpi celesti che si sono avvicinati alla Terra, fra cui il piccolo asteroide, ribattezzato 2022 EB5, che ha colpito l’atmosfera terrestre e disintegrandosi sulle coste islandesi appena due ore dopo essere stato individuato da un astronomo (per fortuna senza causare danni). 

Fonte: Jet Propulsion Laboratory (NASA)

Leggi anche:

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook