Con questa mappa interattiva possiamo simulare l’arrivo di un asteroide sulla Terra e “vedere” cosa accade

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’impatto devastante di un asteroide sulla Terra è davvero improbabile, ma una singolare mappa interattiva permette comunque di simularlo per capire cosa davvero rischierebbe il nostro Pianeta. Asteroid Launcher è un vero e proprio simulatore di impatto e può rivelarci informazioni utili (sperando non siano mai necessarie!)

Cosa potrebbe accadere se un asteroide colpisse davvero la Terra? Naturalmente dipenderebbe dalle sue dimensioni, dalla velocità, dal punto di impatto e da altri fattori. La mappa interattiva Asteroid Launcher ci può dare qualche risposta, simulando questo evento di per sé comunque molto improbabile.

Asteroid Launcher è un’app da browser che usa App Maps integrando le mappe satellitari del nostro Pianeta. Inserendo alcuni parametri, come la dimensione dell’asteroide, la sua velocità, nonché il punto presunto di impatto, riceveremo un quadro delle potenziali conseguenze, come il diametro del cratere provocato e una stima del numero di decessi provocati.

simulatore impatto asteroide sulla terra

©Asteroid Launcher

simulatore impatto asteroide sulla terra

©Asteroid Launcher

È davvero molto improbabile che un asteroide colpisca il nostro Pianeta, tuttavia la Nasa ha avviato la missione Dart (Double Asteroid Redirect Test), progettata per mettere a punto un test di difesa planetaria e che lo scorso settembre ha centrato il suo primo obbiettivo, colpire l’asteroide lunare di Didymos (che non era una minaccia per la Terra).

Leggi anche: Dart, missione compiuta: l’asteroide è stato centrato, le prime spettacolari immagini

Ora sappiamo che possiamo puntare un veicolo spaziale con la precisione necessaria per colpire anche un piccolo corpo nello spazio – commentava a seguito del successo Thomas Zurbuchen, che ha guidato la missione per la Nasa – Solo un piccolo cambiamento nella sua velocità è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per fare una differenza significativa nel percorso di un asteroide

Come si legge in tutti i più comuni testi di statistica, un evento di probabilità nulla (come l’impatto devastante di un asteroide sulla Terra) non è impossibile (e in realtà in epoche remote è avvenuto). Per cui meglio prepararsi, anche usando semplici strumenti come questa app.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Asteroid Launcher

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook