Missione Apollo 15, rivelati dettagli mai visti prima grazie alle vecchie foto rimasterizzate dopo 50 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 29 luglio 1971 la missione Apollo-15 atterrava sulla Luna. A distanza di 50 anni le foto dell’impresa splendidamente rimasterizzate

Lite tra elefanti

Il 29 luglio 1971 la missione Apollo-15 atterrava sulla Luna. A distanza di 50 anni dall’evento, le foto dell’impresa splendidamente rimasterizzate sono in arrivo nel libro Apollo Remastered di Andy Saunders.

Come racconta la Nasa, l’Apollo 15 (che non fu il primo storico allunaggio) entrò nell’orbita lunare il 29 luglio 1971. Il giorno successivo, gli astronauti David R. Scott e James B. Irwin separarono il loro modulo lunare (LM) Falcon da Alfred M. Worden, che rimase in orbita a bordo del modulo di comando (CM).

Scott e Irwin atterrarono nel sito di Hadley-Apennine e condussero quattro passeggiate spaziali utilizzando il Lunar Roving Vehicle, per un totale complessivo di 19 ore, riportando agli scienziati sulla Terra circa 77 chilogrammi di campioni di roccia e suolo lunari.

apollo 15 50esimo anniversario foto rimasterizzate

©Nasa

Tra l’altro nel 2008 un team di ricerca della Brown University aveva rilevato la presenza di acqua in alcuni campioni lunari riportati sulla Terra proprio dalle missioni Apollo 15 e 17.

Leggi anche: La luna è ricca d’acqua: arriva la conferma

E naturalmente avevamo già materiale fotografico, ma le attuali tecnologie digitali possiamo ora vedere cose prima impossibili da visualizzare.

apollo 15 50esimo anniversario foto rimasterizzate

©Andy Saunders/Twitter

apollo 15 50esimo anniversario foto rimasterizzate

©Andy Saunders/Twitter

E il risultato è incredibile.

Fonti di riferimento: Andy Saunders/Twitter / Nasa / NASA Goddard/Youtube

 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook