Aprile si chiude con una pioggia di stelle cadenti: arrivano le Bootidi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il mese di aprile continua a regalarci emozioni: il 27 è atteso il picco delle alfa Bootidi, meteore forse meno conosciute ma splendide e quest’anno particolarmente favorevoli all’osservazione grazie alla completa assenza della Luna

La ricetta del porridge senza cottura

Con la sfilata di pianeti aprile non ha finito di regalarci spettacoli: il 27 infatti è atteso il picco delle  alfa Bootidi, quest’anno in completa assenza di Luna che sarà Nuova il 30). E i desideri – siamo sicuri – non mancheranno.

Come spiega l’Uai, questo sciamo in realtà ha generalmente frequenze orarie abbastanza contenute, ma a volte sorprendono per improvvisi “rugh” di stelle cadenti, come quello che fu registrato nel 1984 con 102 Bootidi in soli 10 minuti.

alfa bootidi 27 aprile 2022

©Stellarium

In questo 2022 il radiante delle alfa Bootidi, situato nella costellazione del Boote da cui prendono il nome, sarà osservabile per l’intera notte e culminerà alla verso l’1:00. Attive in realtà dal 14 aprile al 12 maggio, la notte tra il 26 e il 27 di questo mese, quando è atteso il picco, potrebbe davvero regalarci tanti desideri da esprimere, in completa assenza del disturbo lunare

Nella mappa il cielo del 27 aprile all’1:00 circa, poche ore prima – lo ricordiamo – dello spettacolare triangolo celeste Luna – Venere – Giove.

sfilata di pianeti aprile 2022

27.04.2022 h 5:00 ©Stellarium

Leggi anche: Non perdere la rara sfilata di pianeti allineati visibili a occhio nudo

Occhi al cielo dunque per gli ultimi desideri del mese!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Uai / Uai meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook