Tutti pronti tra poche ore per le splendide Draconidi, stelle cadenti quest’anno particolarmente favorevoli all’osservazione. Nella notte tra il 7 e l’8 ottobre non sarà difficile ammirare qualche meteora, visto che il disturbo lunare sarà del tutto assente. Prepariamo i desideri!
Una notte imperdibile sta per arrivare: le splendide Draconidi raggiungeranno infatti il picco intorno all’8 ottobre, e quindi la notte tra il 7 e l’8 del mese non sarà raro ammirare qualche meteora, vista anche l’assenza del disturbo lunare. Prepariamo i desideri!
Come spiega l’UAI, quest’anno intorno all’8 ottobre avremo un’ottima opportunità per seguire l’apparizione delle Draconidi. La corrente è originata dalla cometa Giacobini Zinner, e le meteore sono brillanti e persistenti.
Quest’anno il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo la massima altezza sull’orizzonte a quasi 65° dopo il crepuscolo serale.
La notte tra il 7 e l’8 ottobre di maggiore attività quest’anno sarà favorevole all’osservazione soprattutto nelle ore che precedono l’alba e data l’assenza del disturbo lunare. Il nostro satellite è stato infatti in fase di Nuova lo scorso 2 ottobre, quindi ora la sua luminosità è ancora molto bassa (nella mappa il cielo dell’8 ottobre 2024 alle 5.00 circa).
Imperdibile appuntamento, non manchiamo (con tanti desideri!).
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: