Yoga: praticare fa bene anche alla vita sessuale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Respirazioni ed esercizi yoga, massaggi e rilassamento fanno bene anche alla vita sessuale. Meglio se il tutto è fatto insieme al partner o senza vestiti!

Chi pratica yoga sa quanti benefici può portare alla propria vita questa disciplina di antica tradizione. Abbiamo già parlato anche di come respirazione e tecniche yogiche migliorino la vita sessuale. E non si tratta solo di teorie, tutto ciò è confermato anche da ricerche scientifiche.

Novità in questo senso arrivano dalla Loyola University Health System di Maywood dove Susan Walsh, psicologa e insegnante di yoga della Sexual Wellness Clinic, ha voluto sperimentare gli effetti dello yoga praticato in coppia (insieme al proprio partner), valutando in particolare i cambiamenti che sono avvenuti sull’intesa sessuale di coloro che hanno preso parte all’esperimento.

Ebbene si è visto che determinate posture, esercizi di respirazione ma anche massaggi e momenti di rilassamento, fanno riacquistare reciproca fiducia alle coppie, allentano le tensioni e aumentano il desiderio, soprattutto in quei casi in cui i lunghi anni trascorsi insieme hanno fatto un po’ dimenticare la passione dei primi tempi. “Il tempo, nei matrimoni, può favorire l’allontanamento e il risentimento. Il Partner Yoga può cancellare questa energia negativa e aiutare una coppia a ricollegarsi e a sentirsi di nuovo a proprio agio nell’intimità”, ha dichiarato la dottoressa Walsh.

Una lezione di 90 minuti di Yoga Partner è, presso la Sexual Wellness Clinic (centro olistico), un vero e proprio trattamento di cui potranno usufruire tutte le coppie e in particolare quelle in cui ci sono problemi nella sfera sessuale come diminuzione della libido, rapporti sessuali dolorosi, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, ecc.

Non è l’unico caso in cui si parla di yoga come metodo naturale per affrontare meglio la propria vita sessuale. Esiste ad esempio il naked yoga, yoga senza vestiti (o quasi). A questo proposito potete vedere il video (che sta spopolando sul web) pubblicato da Kino MacGregor, insegnante di yoga che mostra la posizione della rana, una delle più decantate in quanto a benefici sulla sfera sessuale! Se non siete allenati e il vostro corpo non è ben elastico evitate però di cimentarvi!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook