Scopri quali sono i segnali che la tua bocca può darti di una carenza di vitamina B12 - un campanello d'allarme per la tua salute.
La vitamina B12 è uno dei nutrienti più importanti per il nostro corpo – è un tassello fondamentale nella produzione di globuli rossi e nel mantenimento in salute del sistema nervoso . Una carenza di questa vitamina può portare a diversi problemi, ma come accorgersi che ne siamo a corto? Due campanelli d’allarme, veri e propri segnali rivelatori potrebbero manifestarsi proprio dalla bocca, molto spesso vera e propria spia di salute.
Se segui una dieta vegana, saprai già che i soli cibi a base vegetale non forniscono vitamina B12. In tal caso hai due opzioni:
- cibi fortificati: ovvero prodotti a cui la vitamina B12 viene aggiunta. Alcuni prodotti sono barrette, cornflakes, yogurt e latte vegetale e succhi di frutta. Da soli potrebbero non riuscire a soddisfare il fabbisogno quotidiano di B12.
- integratori: è consigliato utilizzare integratori ad hoc per mantenere i livelli di vitamina B12 stabili. Ci sono diverse soluzioni possibili: integratori giornalieri o settimanali, ad esempio.
Quali sono i sintomi di una carenza di vitamina B12?
L’anemia da carenza di vitamina B12 si verifica quando una carenza provoca la produzione di globuli rossi anormalmente grandi che non possono funzionare correttamente, secondo una descrizione dell’NHS britannico.
Alcuni dei sintomi più comuni includono:
- estrema stanchezza
- mancanza di energia
- formicolio
- debolezza muscolare
- problemi con la vista
- problemi psicologici (possono variare da una lieve depressione o ansia a confusione e demenza)
- problemi con la memoria, la comprensione e il giudizio
Come puoi vedere, le conseguenze sono varie e colpiscono tutto l’organismo: dai livelli energetici alle facoltà mentali più importanti, un’anemia da vitamina B12 interessa tutta la tua vita e come la vivi.
Ci sono però due sintomi che colpiscono la tua bocca, e potrebbero avvisarti della mancanza di questo nutriente fondamentale per la tua salute.
I sintomi della carenza di vitamina B12 nella bocca
Ci sono due sintomi che vanno a manifestarsi nella tua bocca e dipendono da una mancanza di vitamina B12.
Ad esempio, se ti capita spesso di avere la lingua arrossata e dolorante, o sei spesso soggetto a ulcere dolorose della cavità orale, allora potresti dover aumentare la tua dose giornaliera di vitamina B12. Una volta riscontrati questi sintomi, consulta un medico per preparare una cura che può essere svolta usando dei semplici integratori.
Questa mancanza è più facilmente riscontrabile nelle fasce più anziane della popolazione, con un 20% di casi riscontrati tra i 65 e i 74 anni e il 10% dai 75 in su.
Se accusi alcuni dei sintomi descritti, non esitare a consultare uno specialista per fermare questi fastidiosi sintomi.
Leggi anche:
- Integratori Vitamina B12: le pillole e le compresse sono vegane?
- Integratori di vitamina B12: inutili sovradosaggi, claim scorretti e additivi controversi, i risultati del test tedesco
- Vitamina B12: se hai spesso voglia di questi cibi forse è un segnale che ne sei pericolosamente a corto
- Marmite, cos’è e di che sa la crema a base di lievito di birra scoperta per caso che fa impazzire gli inglesi