Come accelerare il metabolismo in modo naturale per restare in forma durante le Feste

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dieta equilibrata ed esercizio fisico sono fondamentali per sostenere il metabolismo, ma esistono superfood capaci di accelerarlo

Quando il metabolismo rallenta è più difficile rimanere in forma perché il nostro organismo accumula più facilmente le calorie e le smaltisce con maggiore fatica.

Dieta equilibrata ed esercizio fisico sono fondamentali per sostenere il metabolismo, ma esistono superfood capaci di accelerare il metabolismo in modo naturale, per aiutarci a restare in forma più facilmente, anche durante le Feste.

Cos’è il metabolismo, come funziona e come accelerarlo 

Il metabolismo è l’insieme di tutte le reazioni biochimiche che avvengono all’interno del nostro organismo per sintetizzare molecole o per degradarle.

Gli alimenti che consumiamo, dopo essere trasformati e assimilati, vengono infatti utilizzati per produrre energia o per ottenere sostanze utili alla sintesi di molecole che servono al nostro corpo.

La quantità minima di energia necessaria all’organismo per le funzioni fisiologiche vitali è detta “metabolismo basale” e incide per circa il 70% sul dispendio energetico totale: la restante parte di energia viene consumata durante il lavoro, lo studio, l’esercizio fisico e tutte le attività che svolgiamo durante la giornata

Se si introducono nell’organismo più calorie rispetto a quelle consumate dal nostro metabolismo, il surplus viene accumulato, e questo si traduce in un aumento del peso corporeo.

A volte però, può succedere che si cominci a guadagnare peso anche senza modifiche sostanziali dell’alimentazione e dello stile di vita.

Il metabolismo, infatti, varia da persona a persona in relazione a svariati fattori e tende a rallentare con l’avanzare dell’età o in caso di stress e squilibri ormonali. Quando il metabolismo è rallentato, si tende ad aumentare più facilmente di peso: l’aumento di peso corporeo e l’aumento di massa grassa rallentano ulteriormente il metabolismo, generando un vero circolo vizioso.

Per accelerare il metabolismo è bene però evitare diete drastiche e digiuni. Meglio invece svolgere un adeguato esercizio fisico per aumentare il dispendio energetico e la massa magra, e mangiare poco e più spesso, masticando lentamente e consumando una colazione abbondante e spuntini salutari tra i pasti principali.

La dieta per accelerare il metabolismo dovrebbe essere ricca di verdure crude e frutta fresca, che oltre a fornire al corpo vitamine, minerali e antiossidanti, hanno poche calorie e contengono molte fibre dal potere saziante.

Per sbloccare il metabolismo lento è poi molto importante garantire il corretto apporto proteico e non eliminare i grassi dalla propria alimentazione.

Alcuni superfood sono in grado di accelerare il metabolismo in modo naturale e rimanere in forma, anche durante le feste proprio perché integrano la dieta con proteine e fibre sazianti, acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e sostanze capaci di aiutare l’organismo a fronteggiare lo stress e sostenere il metabolismo.

Superfood che aiutano ad accelerare il metabolismo in modo naturale

superfood

 

Per accelerare il metabolismo e rimanere in forma durante le Feste possiamo farci aiutare da alcuni cosiddetti superfood, super alimenti che rappresentano un vero e proprio concentrato di nutrienti.

Va sempre detto che durante le Feste è giusto concedersi qualche sfizio a tavola, ma non è possibile pensare di compensare dei veri eccessi alimentari con integratori e poco esercizio.

È vero però che, grazie allo straordinario contenuto di acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e molecole antiossidanti, i superfood sono utili per aiutare l’organismo ad affrontare al meglio i periodi di stress, aumentare il senso di sazietà e ridurre la fame, sostenendo il metabolismo di carboidrati e grassi, e migliorando la digestione. In più, alcuni superfood contengono potenti antiossidanti, capaci di contrastare i danni provocati dai radicali liberi.

NaturaleBio offre superfood puri e biologici, lavorati attraverso processi che ne mantengono intatti proprietà e benefici e disponibili in formati semplici da integrare nell’alimentazione quotidiana.

Tra i superfood di NaturaleBio utili ad accelerare il metabolismo troviamo la maca peruviana in polvere o in compresse, ottenuta dalla radice di Lepidium meyenii. La maca aiuta il corpo a bruciare grassi più facilmente e a ridurre l’affaticamento, soprattutto quando assunta prima dell’attività fisica. Ha inoltre un’azione tonico-adattogena e migliora dunque la resistenza dell’organismo allo stress, uno dei fattori responsabili del metabolismo lento.

Oltre alla maca, altri superfood dall’azione tonico-adattogena sono il tè matcha e la moringa in polvere (Moringa oleifera) , da gustare come bevande durante la giornata o aggiunti a ricette dolci e salate.

Un altro superfood utile ad accelerare il metabolismo e rimanere in forma è l’alga spirulina, una microalga d’acqua dolce ricca di proteine. L’assunzione di alga spirulina in polvere o in compresse aiuta ad aumentare il senso di sazietà e a evitare fame nervosa, spuntini poco salutari o abbuffate ai pasti.

Infine, anche la polvere ottenuta dalle gustose bacche di açai (Euterpe oleracea) può essere un alleato per mantenere o ritrovare la forma fisica, poiché la sua assunzione sostiene e favorisce il metabolismo dei carboidrati e dei grassi assunti attraverso la dieta, oltre ad essere ricca di preziosi antiossidanti.

Tutti i superfood in polvere NaturaleBio possono essere integrati nell’alimentazione quotidiana in modo molto semplice, ad esempio sciogliendoli nei frullati, negli estratti di frutta e verdura, nello yogurt e negli infusi.
In alternativa, le polveri possono essere aggiunte a insalate, contorni di verdura e altre ricette salate, come pasta fresca, pane e salse, oppure dolci come impasti di torte e biscotti.

Per le ricette dolci è ottimo anche il tè matcha, uno speciale e prezioso tè verde ricco di antiossidanti e in grado di sostenere il sistema immunitario. La polvere di tè matcha, oltre a essere consumata come bevanda, può essere aggiunta nei frullati, nel latte vaccino o vegetale, e nei dolci.

Matcha e moringa sono i superfood “verdi” per eccellenza. Hanno potere saziante e favoriscono la mobilizzazione dei depositi di grasso corporeo, aiutando a bruciarlo. Questi due superalimenti hanno una composizione di aminoacidi, vitamine e minerali che contribuisce ad accelerare il metabolismo.

Arricchendo i cibi con i superfood è possibile, quindi, rendere gli alimenti più nutrienti, gustosi, sazianti e digeribili e accelerare il metabolismo e rimanere in forma con uno sforzo decisamente minore.

Per gli utenti di greenMe è possibile acquistare questo e altri prodotti con il codice sconto GREENME-10 o andare direttamente sul sito a quest’indirizzo www.naturalebio.com/promo/greenme e approfittare del 10% di sconto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook