Volley U20, non smettiamo di vincere! Anche gli Azzurrini campioni d’Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Notte magica per la volley italiana, ormai inarrestabile! Gli Azzurrini di Battocchio volano sul tetto d'Europa, battendo gli avversari polacchi. Si tratta della terza medaglia d'oro conquistata a livello europeo da una squadra under 20 del nostro Paese

Libera Terra

È un anno d’oro per la pallavolo italiana! Grandissima esultanza al PalaRoma di Montesilvano (Pescara), dove ieri gli Azzurri della Nazionale under 20 hanno conquistato il titolo di Campioni d’Europa. Il team guidato dal ct Matteo Battocchio, hanno messo k.o. la Polonia, regalandoci una serata a dir poco magica all’insegna di emozioni intensissime.

Per il match finale – finito 3-2 – Battocchio ha scelto il sestetto con la diagonale Boninfante-Bovolenta, gli schiacciatori Orioli e Porro, i centrali Balestra e Volpe e il libero Laurenzano. Una combinazione che si è rivelata vincente!

Per gli Azzurrini si tratta del sesto oro conquistato a livello europeo.

Un sogno diventato realtà, è bellissimo. – ha commentato il ct azzurro alla fine della strepitosa partita – Stare 105 giorni fuori casa non è facile per i ragazzi, né per noi e per le nostre famiglie.

Possiamo dirlo forte: la pallavolo italiana quest’anno è inarrestabile. Solo qualche giorno fa il team azzurro guidato dal leggendario Ferdinando De Giorgi ha conquistato il tetto del mondo dopo 24 anni, anche in questo caso stracciando la Polonia. I nostri ragazzi sono invincibili: la volley italiana ha portato a casa una vittoria dopo l’altra. Dallo scorso luglio, infatti, gli Azzurri hanno vinto tutti i sei Europei Under giocati.

Quello che è accaduto in questo 2022 è qualcosa d’eccezionale, unico e storico. – ha sottolineato il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, commentando la meravigliosa vittoria di ieri – Stasera festeggiamo il titolo Europeo Under 20 maschile, al termine di una finale sofferta, ma vinta con pieno merito dai nostri azzurrini. Bravissimi loro e tutto lo staff. Come per le altre medaglie d’Oro azzurre, dietro questo trionfo c’è una grande mole di lavoro portata avanti da tutta la Federazione e soprattutto dai settori tecnici che con impegno e passione si dedicano alla crescita dei nostri talenti.

Avanti così, Azzurri! Adesso gli occhi sono puntati sul Campionato mondiale di pallavolo femminile. Appuntamento oggi pomeriggio alle 18 per la sfida fra Italia e Porto Rico. Siamo con voi, ragazze!

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Fonte: Federazione Italiana Pallavolo 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook