Sofia Raffaeli da record, la prima italiana a vincere titoli europei agli attrezzi: oro al cerchio e alle clavette, argento alla palla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ai campionati europei di Tel Aviv, Sofia Raffaeli detta la storia, conquistando in poche ore 3 podi: due d’oro a cerchio e clavette e l’argento alla palla. Prima di lei, 18enne marchigiana, nessuna italiana aveva conquistato un titolo individuale agli Europei.

Una medaglia d’oro nel cerchio e una nelle clavette e argento nella palla: con 36 punti netti, la nostra Sofia Raffaeli sale sul primo gradino del podio davanti all’israeliana Daria Atamano e alla bulgara Boryana Kaleyn ai Campionati europei di ginnastica ritmica in corso a Tel Aviv. E si diploma così come prima italiana a vincere titoli europei agli attrezzi.

Dopo le nostre Farfalle azzurre, che hanno conquistato l’argento, confermandosi vicecampionesse d’Europa esattamente come nel 2021, è la volta della Raffaeli, che stabilisce un nuovo primato storico per la Ritmica azzurra che, nelle 37 edizioni passate della gara, non aveva mai raggiunto il podio individuale.

Nella palla Raffaeli, reduce dalla delusione del quarto posto nel concorso generale europeo, lascia poco spazio alle rivali e colleziona la sua seconda medaglia di giornata con il personale di 34.250 punti, questa volta d’argento a causa di una perdita su un rischio con ripresa in ruota. La Baldassarri va invece in settima posizione con il personale di 33.100.

Alle clavette la ginnasta di Chiaravalle, allenata da Julieta Cantaluppi alla Ginnastica Fabriano, mette insieme 34.550 punti validi per la prima posizione in classifica davanti alla padrona di casa, Daria Atamanov, argento con 34.250 punti e alla slovena Ekaterina Vedeneeva, bronzo con 32.550.

Fonte:Coni

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook