Mattina o sera? Quando è meglio allenarsi? Dipende se sei maschio o femmina, secondo questo studio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una nuova ricerca ha individuato qual è l’orario migliore per allenarsi e, soprattutto, per ottenere risultati in base ai propri obiettivi fitness, e tutto dipenderebbe dal sesso della persona.

Fare sport fa bene, ma l’ora del giorno per ottenere il miglior risultato potrebbe essere diversa per donne e uomini, questo è quanto riportato da uno studio.

I ricercatori hanno scoperto che le donne bruciavano più grasso corporeo durante l’esercizio mattutino, mentre la sera fare sport era meglio per gli uomini.

Le differenze negli ormoni, negli orologi biologici e nei cicli sonno-veglia tra i sessi, potrebbero avere un ruolo in questa distinzione.

(Leggi anche: Qual è l’ora migliore per allenarsi? Studio svela il momento più efficace per fare attività fisica)

Lo studio

Lo studio su 30 uomini e 26 donne tutti attivi e sani, di età compresa tra i 25 ei 55 anni è durato 12 settimane, e ha monitorato gli effetti di un programma di fitness variegato, che comprendeva stretching, sprint e allenamento di resistenza.

Un gruppo si è allenato per un’ora prima delle 08:30, mentre l’altro gruppo ha seguito le stesse attività la sera, tra le 18:00 e le 20:00. Tutti i partecipanti hanno seguito un piano alimentare appositamente progettato.

I ricercatori hanno testato la pressione sanguigna e il grasso corporeo di tutti nel corso dello studio, nonché la loro flessibilità, forza e potenza aerobica all’inizio e alla fine.

Tutti coloro che hanno preso parte allo studio hanno migliorato la loro salute generale e le prestazioni durante le 12 settimane di prova, indipendentemente da quando si sono allenati.

Sulla base dei risultati, le donne interessate a ridurre il grasso addominale e ridurre la pressione sanguigna dovrebbero fare esercizio al mattino.

Tuttavia, le donne che cercano di migliorare la forza muscolare nella parte superiore del corpo dovrebbero, invece, prediligere lo sport la sera.

Gli uomini nel processo erano meno sensibili all’orario. Ma l’esercizio serale è risultato comunque ideale per quelli interessati a migliorare il cuore e la salute metabolica, nonché il benessere emotivo.

Migliorare la salute metabolica significa ridurre il rischio di condizioni come obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache e ictus.

Non è chiaro esattamente il motivo per cui le risposte di uomini e donne ai tempi dell’esercizio fossero così diverse, e i ricercatori affermano che sono necessarie ulteriori ricerche per saperne di più.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Frontiers 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook