Beijin2022: immensa Arianna Fontana! Il primo oro degli azzurri arriva dal pattinaggio, nello short Track 500m

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una gara strepitosa che ha portato l'atleta originaria di Sondrio sul gradino più alto del podio, nonostante la caduta subita a inizio corsa

Il medagliere olimpico di Pechino 2022 si arricchisce con una splendida medaglia, stavolta d’oro, conquistata dalla bravissima Arianna Fontana nella gara dello short track – una disciplina che prevede una gara di velocità su una pista da pattinaggio. Si tratta della decima medaglia per il nostro Paese a queste Olimpiadi invernali.

31 anni, originaria di Sondrio, Arianna Fontana ha spiazzato tutte le avversarie nella gara dei 500 metri, malgrado una caduta l’abbia costretta a ricominciare la gara. Dopo una prima parte del percorso condotta in seconda posizione, ha tagliato il traguardo davanti alle atlete Suzanne Schulting (Olanda) e Kim Boutin (Canada).

Con la vittoria di oggi, l’atleta eguaglia il record fino ad oggi detenuto da Stefania Belmondo, atleta italiana con più medaglie vinte ai giochi olimpici (10), partecipando a ben cinque Olimpiadi invernali di fila (superata solo dallo slittinista Armin Zöggeler, che conta sei partecipazioni all’attivo) – la prima a soli 15 anni, A Torino nel 2006. L’atleta italiano con più medaglie olimpiche in assoluto e lo schermidore Edoardo Mangiarotti, ben 13 podi raggiunti.

L’atleta azzurra ha espresso tutta la sua soddisfazione per il record di medaglie raggiunte in un video postato sul proprio profilo Instagram:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: CONI / Arianna Fontana

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook