Record mondiale per questo australiano: esegue 3.206 piegamenti in un’ora

Lucas, 33 anni, ha battuto il record mondiale di piegamenti eseguiti in un'ora, per dimostrare al figlio che non esistono sogni troppo ambiziosi

Si chiama Lucas Helmke, ha 33 anni e grazie alla sua forza e alla sua resistenza è stato in grado di fare 3.206 piegamenti in un’ora, stabilendo un nuovo record mondiale. Il precedente record, stabilito nell’aprile del 2022, era di 3.182 piegamenti in un’ora.

Lucas, australiano, si è allenato per tre anni per sfidare i propri limiti prima che il record, e ha spiegato di aver voluto tentare l’impresa per “fornire ispirazione” a suo figlio di un anno e “dimostrargli che nulla è impossibile”.

L’impresa da record

Per battere il record, Lucas ha tenuto una media di 53 flessioni al minuto. Ha suddiviso i piegamenti in serie da 26 ogni trenta secondi ed è andato anche leggermente oltre questo obiettivo, riuscendo a raggiungere una frequenza media di 26,7 piegamenti ogni 30 secondi.

Affinché fossero considerati validi dalla giuria esaminatrice, tutti i piegamenti dovevano essere eseguiteimantenendo il corpo perfettamente dritto: il tronco doveva essere abbassato fino a raggiungere almeno un angolo di 90 gradi al gomito, quindi sollevato fino a tendere completamente le braccia.

Di tutti i piegamenti eseguiti da Lucas, solo 34 (1%) sono stati esclusi dal conteggio a causa della loro cattiva esecuzione – un numero incredibilmente basso, considerando la velocità di esecuzione dell’esercizio.

Dopo l’iniziale soddisfazione, Lucas sta già pensando alla prossima sfida con l’obiettivo, ambiziosissimo, di battere almeno un nuovo record ogni anno – sia nel campo dei piegamenti che in altre discipline sportive.

Leggi anche: Questo maratoneta spagnolo ha corso 42 km spingendo la mamma in sedia a rotelle (e battuto il record del mondo)

I record precedenti

Il record per il maggior numero di piegamenti in un’ora è stato battuto più volte negli ultimi dieci anni. Nel 2014, Carlton Williams (Regno Unito) è stato in grado di fare 1.874 piegamenti in un’ora, prima di battere il suo stesso record l’anno successivo (con 2.220 piegamenti) e nel 2017 (con 2.682 piegamenti).

Dal 2018 al 2021 l’australiano Jarrad Young ha detenuto il primato del più alto numero di piegamenti eseguiti in un’ora passando da 2.806 (nel 2018) a 3.054 (nel 2021).

Lo scorso anno, Daniel Scali ha segnato un nuovo record con 3.182 piegamenti – record battuto quest’anno da Lucas Helmke, che è riuscito a eseguire oltre mille piegamenti in più rispetto al record del 2014.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Guinnes World Records

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook