Nima Rinji Sherpa ha già conquistato 13 montagne che superano gli 8.000 metri e ora ha ottenuto il permesso per scalare lo Shishapangma
Nima Rinji Sherpa, un alpinista nepalese di appena 18 anni, è prossimo a fare la storia diventando il più giovane a scalare tutte le 14 montagne che superano gli 8.000 metri. Con 13 di queste vette già conquistate, resta soltanto lo Shishapangma, in Cina, per completare questa straordinaria impresa. L’accesso a questa montagna dipendeva dall’ottenimento di un permesso da parte del governo cinese. Permesso che ora è finalmente arrivato.
Cresciuto a Kathmandu in una famiglia profondamente legata all’alpinismo, Nima inizialmente non era interessato a seguire le orme del padre, Tashi Sherpa, e dello zio Mingma Gyabu “David” Sherpa, anche lui detentore del record per aver scalato le 14 vette a 30 anni.
Nima preferiva il calcio e la fotografia, portando spesso con sé la macchina fotografica durante le vacanze scolastiche in montagna. Tuttavia a 16 anni ha deciso di dedicarsi all’alpinismo e da allora ha infranto numerosi record, tra cui il più giovane scalatore della terza montagna più alta del mondo, il Kanchenjunga, e il primo adolescente a scalare il Manaslu.
Vuole ispirare una nuova generazione di scalatori nepalesi
Il suo cammino verso le vette è stato guidato dalla determinazione, dalla preparazione fisica e mentale, e dalla consapevolezza che ogni scalata comporta rischi enormi, soprattutto nella cosiddetta “zona della morte”, dove l’ossigeno è talmente scarso da non poter sostenere la vita a lungo.
Nima si ispira al leggendario Tenzing Norgay Sherpa, uno dei primi a scalare l’Everest insieme a Edmund Hillary nel 1953, considerandolo alla stregua di leggende del calcio come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.
Il giovane alpinista è anche motivato dal desiderio di ispirare una nuova generazione di scalatori nepalesi, sperando che l’alpinismo venga riconosciuto come un vero e proprio sport professionistico. Con l’ultima vetta in vista, Nima Rinji Sherpa è pronto a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’alpinismo, diventando così la persona più giovane a raggiungere questa incredibile impresa.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Per scalare l’Everest bisognerà portare con sé sacchetti per le feci: “le montagne iniziano a puzzare”
- Le Cholitas si preparano a scalare l’Everest, la vetta più alta del mondo, per la libertà delle donne
- Scala 3 montagne in meno di 24 ore con un frigorifero in spalla e il motivo (giusto) per cui l’ha fatto ti lascerà senza parole