Metodo Mizoguchi: come tenersi in forma in 3 minuti al giorno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica, vi è un nuovo metodo con cui allenarsi e tenersi in forma con solo 3 minuti

Per chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica, vi è un nuovo metodo con cui allenarsi e tenersi in forma con solo 3 minuti

Il Metodo Mizoguchi rivoluziona il concetto di fitness, ed è nato dalla guru giapponese del Body Fit, Yoko Mizoguchi. Conosciuta sui social come HakoBodytuning, ha lanciato la sfida dei 3 minuti al giorno da dedicare al fitness e al movimento.

Metodo Mizoguchi: cos’è

L’ideatrice di questo nuovo e fortunato metodo di allenamento è partita dalla realtà, ossia che le persone oggigiorno hanno poco tempo da dedicare all’attività fisica, e che diete ferree e workout spesso interminabili sono poco sostenibili.  Ma non è tutto, poiché spesso i lunghi allenamenti e i movimenti non adatti al nostro fisico producono l’effetto contrario, ossia riducono la mobilità, la funzionalità delle articolazioni, incrementando gonfiore addominale, stress e insonnia. 

Da qui è partita Hako, che ha creato un metodo facile e, soprattutto, veloce che mixa l’anatomia con la danza classica, lo yoga e il pilates. L’obiettivo? Aumentare la mobilità, la tonicità e la corretta funzionalità degli organi interni.

Il Metodo Mizoguchi include cinque esercizi, il cui scopo è sbloccare le articolazioni e aiutare ad avere una postura corretta. La durata? Ben soli 3 minuti al giorno; l’importante è la costanza, perché solo in questo modo si raggiunge l’obiettivo: liberare le articolazioni del bacino e delle anche, e aumentare la flessibilità

Il metodo di Hako ha anche altri benefici, come:

  • accelera il metabolismo
  • migliora la capacità respiratoria
  • rafforza il sistema immunitario
  • migliora la qualità del sonno.

Gli esercizi del Metodo Mizoguchi

Camminare sui glutei

Il primo esercizio consiste nel camminare con i glutei e si può svolgere anche seduti. Per farlo occorre sederti con le ginocchia incrociate e la schiena dritta, e dondolare lentamente di lato come se stessi camminando. Questo esercizio migliora il movimento del bacino, dei fianchi, e la coordinazione.

Rotazione delle spalle

Il secondo esercizio ha come focus il busto, con la rotazione delle spalle. Ecco come procedere:

  • sdraiati sul tappetino
  • muovi le spalle in cerchio 
  • ruotale in avanti e poi indietro.

Questo esercizio è efficace per alleviare la tensione che si accumula nelle spalle e nel collo. 

Rotazione delle scapole

Questo esercizio è particolarmente efficace per chi lavora ore e ore davanti al pc seduto alla scrivania. Dalla posizione sdraiata, muovi le spalle spostandole dall’alto verso il basso, e dalla parte anteriore a quella posteriore. Infine, ruota tutta la schiena da sinistra a destra.

Massaggio dei glutei 

Questo esercizio dura circa un minuto e va a sollecitare i glutei, con l’ausilio di una pallina

Ecco come procedere:

  • sdraiati sulla schiena sul tappetino
  • posiziona la pallina sotto uno dei glutei 
  • inizia a muovere i fianchi per circa 30 secondi.

In questo modo, vai a migliorare la mobilità dei fianchi e a sciogliere le tensioni muscolari. 

Allungamento della caviglia 

L’allungamento della caviglia puoi eseguirlo da seduto sul tappetino o su una sedia. Allunga le gambe davanti a te, e muovi i piedi avanti e indietro per circa 30 secondi. Questo esercizio va ad alleviare la tensione alle caviglie. E’ importante anche la respirazione e l’apertura del busto, per favorire l’ossigenazione dei tessuti.

Attraverso il Metodo Mizoguchi puoi ottenere il massimo dei risultati, dedicando ogni giorno a questa routine di esercizi della durata di circa 30 secondi ciascuno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook