È storia!!! Medaglia d’oro per la nostra pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi!

Incredibile ma vero, è oro! Le nostre ragazze della pallavolo salgono per la prima volta nella storia sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi. Siamo a Parigi, è l’11 agosto 2024: l’Italvolley femminile supera il Team Usa con un netto 3-0 in finale e mette davvero al collo la medaglia più prestigiosa della competizione

È oro ed è storia! L’Italvolley femminile supera il Team Usa con un netto 3-0 in finale e mette davvero al collo la medaglia più prestigiosa delle Olimpiadi. Siamo a Parigi, è l’11 agosto 2024 e le nostre ragazze salgono sul gradino più alto del podio.

Si chiamano Alessia Orro, Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Gaia Giovannini, Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr, Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Monica De Gennaro, Carlotta Cambi, Ilaria Spirito e sono le campionesse olimpiche, le nostre campionesse.

Italvolley nell’Olimpo! – si legge in un comunicato – Italia oro a Parigi 2024 nella pallavolo femminile. È successo! L’Italia è oro Olimpico nella pallavolo femminile! Le azzurre superano in finale in tre set gli USA e per la prima volta nella storia, sono campionesse Olimpiche nel volley

La pallavolo fa dunque la storia dopo il tennis, che ha visto salire per la prima volta sul gradino più alto del podio le nostre tenniste Sara Errani e Jasmine Paolini nel doppio.

Leggi anche: Sara Errani e Jasmine Paolini fanno la storia del tennis italiano, è medaglia d’oro a Parigi!

Tra l’altro con questo oro Roncadelle diventa probabilmente il paese più medagliato del mondo: anche Anna Danesi, titolare della nostra Nazionale di volley, è infatti originaria di questo piccolo comune di 9.000 abitanti in provincia di Brescia, che in queste Olimpiadi ha dato i natali anche ad altri due splendidi campioni olimpici, Giovanni De Gennaro, oro nel kayak e Alice Bellandi, oro nel judo.

Leggi anche: Roncadelle, il comune bresciano di 9mila abitanti e 2 ori olimpici (a distanza di 19 minuti): bravissimi Alice e Giovanni!

Julio Velasco, in un’intervista che tutti dovremmo riascoltare ogni tanto, aveva dato a tutti una grande lezione di sport e di vita, invitando tutti a gioire dei risultati ottenuti senza pensare solo a quelli persi.

La pallavolo e il giornalismo devono smettere di parlare dell’oro che manca, è deleterio per tutti. Si vede sempre quello che manca, è uno sport tutto italiano, l’erba del vicino è sempre più verde. È una filosofia di vita, ma l’oro olimpico quando arriverà arriverà

Leggi anche: Italvolley, storica finale alle Olimpiadi: l’intervista del CT Velasco è una vera e propria lezione di sport (e di vita)

Ed è arrivato oggi, con un 3-0 netto in finale (25-18; 25-20; 25-17), senza possibilità di aggiungere altro, se non lacrime di gioia.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: Eurosport / Paris 2024 Olympics  / Federvolley/X

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook