Se hai più di 70 anni ecco quanta attività fisica devi fare al giorno se vuoi scongiurare il rischio di infarto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo una nuova ricerca anche soltanto 20 minuti al giorno di sport potrebbe diminuire il rischio di patologie cardiache nei 70enni.

Le persone con più di 70 anni dovrebbero fare almeno 20 minuti di esercizio al giorno, per diminuire il rischio di sviluppare gravi malattie cardiache.

Uno studio, pubblicato sulla rivista Heart, ha seguito per più di 20 anni più di 3.000 adulti italiani, di età superiore ai 65 anni e ha rivelato come svolgere un po’ di sport ogni giorno, anche solo per 20 minuti, può diminuire il rischio di morire per ictus, infarti o insufficienza cardiaca.

Lo studio

I ricercatori hanno monitorato le malattie cardiache, tra cui insufficienza cardiaca, ictus e malattie coronariche, tra i partecipanti e hanno monitorato anche i loro livelli di attività fisica. Nel complesso, l’attività sportiva è stata associata a tassi più bassi di patologie cardiovascolari.

Ma non è tutto, poiché dopo ulteriori analisi gli autori della ricerca hanno anche scoperto che almeno 20 minuti di esercizio ogni giorno, per le persone di età compresa tra 70 e 75 anni, sembrano fornire grandi benefici a livello cardiaco.

I benefici erano ancora più evidenti tra coloro che avevano poco più di 70 anni, rispetto a quelli di fine anni ’70 e oltre. Il team di ricerca ha affermato che questi risultati suggeriscono, che fare attività fisica in tarda età è uno dei modi migliori per avere maggiori benefici a livello cardiovascolare e prevenire il rischio di ictus e infarto.

Inoltre, secondo i ricercatori una piccola quantità di attività fisica ogni giorno, dalla semplice camminata alla pesca, fino al nuoto o la bicicletta, ha numerosi effetti positivi sulle persone anziane, ma l’attività sportiva deve essere intrapresa subito, senza rimandare ulteriormente.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: BMJ

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook