Il Giappone lascia i Mondiali di calcio regalandoci un’ultima lezione di grande civiltà

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alla fine la Croazia ha conquistato i quarti di finale, battendo il Giappone che adesso è ufficialmente fuori dal Mondiale. Ma prima di lasciare la scena, la Nazionale nipponica ci ha dato l'ennesima straordinaria lezione di rispetto e civiltà

Si è concluso il sogno dei nipponici ai Mondiali di calcio 2022. Cruciale per la Nazionale giapponese la sconfitta contro la Croazia ai calci di rigore. Ma il Giappone torna a casa a testa alta, con un bagaglio ricco di soddisfazioni, visto che è riuscito a battere squadre molto quotate come la Spagna e la Germania.

Prima di lasciare il campo, però, la Nazionale nipponica ha dato a tutti un’ultima straordinaria lezione di educazione e gratitudine. Dopo il match perso contro la Croazia, infatti, l’allenatore del Giappone Hajime Moriyasu è sceso in campo facendo un lungo e profondo inchino nei confronti del pubblico per ringraziarlo per il grande supporto. Un gesto semplice e potentissimo  – noto come Saikeirei nella cultura giapponese – che esprime il massimo rispetto.

La squadra avrebbe potuto mostrare rabbia e delusione per l’uscita dal Campionato di calcio, ma ha deciso di reagire con compostezza e sobrietà e grande civiltà.

I giapponesi si erano già distinti ai Mondiali in Qatar per il loro enorme rispetto. Alla fine di diverse partite i tifosi nipponici sono stati immortalati mentre ripulivano gli spalti, raccogliendo bottoglie, fazzoletti e altri rifiuti lasciati da altri spettatori.

Quelle immagini che confermano l’atteggiamento rispettoso dell’ambiente in cui sono ospiti hanno fatto il giro del mondo rimbalzando attraverso i social e hanno colpito positivamente migliaiai di utenti, che hanno espresso tutta la loro ammirazione nei loro confronti.

E, dopo la sconfitta contro la Croazia, la nazionale nipponica non si è smentita. Saranno anche fuori dai Mondiali ormai, ma in fatto di rispetto e civiltà non li batte nessuno. Sono loro i veri campioni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: FIFA WORLD CUP 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook