Perché i nostri azzurri nelle interviste fanno saluti così bizzarri? Cos’è il Fantaeuropeo e chi sta vincendo

Se anche voi vi siete chiesti cosa sta succedendo agli atleti impegnati negli Europei di nuoto che fanno gesti inconsulti o pronunciano strane frasi durante le interviste, la risposta è semplice: stanno partecipando al Fantaeuropeo, un gioco a squadre che li vede impegnati a guadagnare punti in modi bizzarri

Se avete seguito il Festival di Sanremo 2022 sicuramente ricorderete che i cantanti in gara ogni tanto facevano gesti inconsulti o pronunciavano frasi e parole insolite tipo “papalina” o “ciao zia Mara”. Stavano partecipando al Fantasanremo, una gara a squadre che ha coinvolto mezza Italia, in cui si vinceva appunto se i propri cantanti preferiti guadagnavano punti attraverso gesti o parole specifiche pronunciate in diretta.

Ebbene lo stesso sta avvenendo durante gli Europei di nuoto. Ma stavolta a lanciare l’iniziativa è addirittura la Federnuoto che in un post su Instagram spiega le regole per partecipare al Fantaeuropeo, un modo anche per incentivare il pubblico a seguire le gare di nuoto e le interviste agli atleti.

Proprio come è avvenuto per il Fantasanremo, ogni partecipante deve comporre la sua squadra e poi condividere una storia taggando l’atleta preferito per fargli sapere di averlo inserito nel proprio team. L’iniziativa sui social ha ovviamente un proprio hashtag #fantaeuropeo.

Come spiega nel regolamento Federnuoto:

Ogni giocatore ha a disposizione 200 Rosolini per acquistare 8 atleti della nazionale italiana in gara (almeno un atleta per ogni disciplina). È obbligatorio comporre la squadra da 8 atleti e nominare un capitano. I bonus e i malus per ogni atleta saranno attribuiti in base al regolamento.

Gli atleti sembrano aver preso molto seriamente questa competizione fuori dalle righe e molti di loro durante le interviste salutano Papa Francesco o personaggi sconosciuti come Viola o Elisabetta (che fanno guadagnare 50 punti), fanno proposte di matrimonio, pronunciano un “daje” fuori dalle righe, indossano improbabili occhiali da sole, fanno balletti o si mettono in posa da superman.

Se anche voi vi siete chiesti cosa sta succedendo, la risposta è semplice: stanno partecipando al Fantaeuropeo e in questo modo tentano di guadagnare punti (o meglio rosolini, come si chiamano durante la competizione).

Naturalmente questi si guadagnano anche conquistando le medaglie, obiettivo principale di tutti gli atleti.

punti medaglie nuoto

©Fantaeuropeo

Attenzione però, perché esistono anche i malus che fanno perdere punti. Qualche esempio? Il presentatore che sbaglia il cognome dell’atleta pre-gara, l’inciampo sul podio, la rottura del costume e l’atleta squalificato (questo è il peggiore e fa perdere ben 100 punti).

Trovate il regolamento completo del Fantaeuropeo qui.

Chi sta vincendo il Fantaeuropeo

Curiosi di sapere chi sta vincendo al Fantaeuropeo? Nella classifica, aggiornata al 7° giorno, troviamo al primo posto Giorgio Minisini che ha realizzato ben 1560 punti (quindi chi l’ha scelto come capitano della sua squadra si trova nettamente in vantaggio) seguito dal Team Italia con 1140 e con un certo stacco Thomas Ceccon (645).

classifica parziale fantaeuropeo

©Fantaeuropeo

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Federnuoto

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook