Mitica Sofia Raffaeli! Chi è la giovanissima ginnasta che ha conquistato un doppio oro ai Mondiali, diventando regina dei record

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sofia Raffaeli, classe 2004, è entrata nella storia della ginnastica ritmica conquistando due meravigliosi ori ai Mondiali in Bulgaria. Scopriamo chi è la Formica Atomica, che ha iniziato ad avvicinarsi a questo sport a 4 anni e sta regalando grandi soddisfazioni all'Italia

Prima ha conquistato una medaglia d’oro al cerchio, poco dopo quello alla palla, regalando uno spettacolo strepitoso nel corso della prima giornata dei Mondiali di ginnastica ritmica, in Bulgaria. Così, Sofia Raffaeli è entrata nella storia di questo affascinante sport, diventando la regina dei record. Nessun atleta italiano prima di lei era mai salito sul gradino più alto del podio in una gara individuale. E lei ci è riuscita, portando a casa non uno, ma due splendidi ori.

Dietro quel leggendario risultato ci sono tanti sacrifici e una grande passione.

Sono molto felice per queste due medaglie  perché ho lavorato tanto per arrivare pronta a questo campionato del mondo. – ha commentato la giovane atleta, classe 2004 – Sono felice soprattutto perché non ho dato il mio massimo, ma ho cercato di fare del mio meglio. Al cerchio ho fatto qualche piccola imprecisione in un rischio e alla palla qualche ripresa non era come doveva essere. Ora per le altre due finali avrò una grinta in più.

Quelle due vittorie le ha poi dedicate a una persona speciale:

Grazie a mio nonno Nello se ho iniziato la ginnastica, è stato il primo ad accompagnarmi a Fabriano, sicuramente una di queste medaglie la dedico anche a lui.

La carriera sportiva della Formica Atomica

Ma chi è la fenomenale Sofia Raffaeli? L’atleta ha 18 anni ed è nota come la formica atomica per via del suo fisico piuttoso esile ma capace di grandi cose. Sofia nasce a Chiaravalle, in provincia di Ancona, e a soli 4 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della ginnastica artistica per poi passare a quella ritmica.

Nel 2018 esordisce nelle competizioni internazionali di categoria juniores, partecipando ai campionati europei di Guadalajara in Spagna. Qui ottiene il quinto posto nella gara delle clavette. L’anno seguente porta a casa due medaglie d’argento ai Campionati mondiali Juniores.

L’esordio a livello senior arriva nel 2021, quando vincerà anche la medaglia di bronzo nel cerchio ai campionati mondiali assoluti. Sofia Raffaeli è la prima e unica ginnasta azzurra ad aver  conquistato un oro nel concorso generale della Coppa del mondo.

Al momento è l’atleta italiana di ritmica più vincente a livello mondiale nella storia della Federazione Ginnastica d’Italia. Che dire? Un portento, anzi… Davvero atomica!

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Fonte: Federazione Ginnastica Italiana

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook