Campioni del mondo! Doppio oro per l’Italia ai Mondiali di nuoto per atleti con sindrome di down

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Doppio oro per l'Italia nella staffetta maschile e femminile, 4X100 mista, al Mondiale DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation), dedicato agli atleti con sindrome di Down

Libera Terra

Si sta facendo notare la nazionale italiana al Mondiale DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation), dedicato agli atleti con sindrome di Down, campioni di nuoto e nuoto artistico impegnati nelle competizioni ad Albufeira in Portogallo.

I ragazzi e le ragazze italiane hanno già ottenuto 6 medaglie di cui 2 ori. Il doppio oro è stato conquistato nella staffetta maschile e in quella femminile, 4X100 mista.

Roncato, Zaffaroni, Scotti e Tononi, nella staffetta maschile, sono riusciti a concludere la gara in 5:23.23 e hanno sfiorato il record del mondo (solo 6 i decimi di differenza!).

Per quanto riguarda le ragazze, invece, Ostani, Chiappa, Vignando e Villanova hanno vinto con un tempo di 6:52.22, arrivando prima degli Stati Uniti di oltre un secondo.

Grandissima ovviamente la soddisfazione degli atleti ma anche della federazione che li supporta, la Fisdir, e di tutti coloro che in qualche modo appoggiano e sostengono questi campioni.

Le altre medaglie sono state conquistate nei 400 stile libero da Francesco Piccinini (bronzo), da Sabrina Chiappa (doppio argento nei 200 rana e 50 dorso) e da Dalila Vignando, bronzo nei 200 rana.

Complimenti a questi grandi atleti che ci mostrano quanto, a volte, i limiti siano solo nella nostra testa!

Ricordiamo anche che, campioni del mondo, sono diventati recentemente anche i ragazzi della Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down. Leggi anche: Campioni del mondo per la terza volta consecutiva! Grande vittoria per la Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Fisdir

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook