Camminare può ridurre significativamente il dolore alle ginocchia dovuto all’artrite

Una nuova ricerca ha fatto luce sugli ulteriori benefici della camminata. Gli studiosi hanno sottolineato che camminare può ridurre significativamente il dolore articolare alle ginocchia, e rallentare la progressione dell'artrite

Avere uno stile di vita attivo può non essere sempre semplice, ma camminare è un qualcosa di accessibile a quasi tutti. Che si tratti di andare e tornare dal lavoro o da scuola, andare a fare shopping o semplicemente fare una passeggiata rilassante, camminare fa bene in molti modi.

Un nuovo studio ha dimostrato che camminare può ridurre il dolore alle ginocchia, e persino rallentare la progressione dell’artrite.

Oltre a ciò, camminare migliora la resistenza e l’energia, ti permette di mantenere sotto controllo il peso e ti aiuta a ridurre stress, diabete, ictus e persino alcune forme di cancro.

Leggi anche: Sintomi artrite: i segnali più evidenti a cui dovresti prestare attenzione fin da subito

Lo studio

Lo studio ha seguito 1212 partecipanti, il 73% dei quali camminava abitualmente. I partecipanti avevano 50 anni o più, e avevano artrosi del ginocchio, la forma più comune di artrite.

L’artrosi del ginocchio è un tipo di artrite, che si verifica quando la cartilagine dell’articolazione del ginocchio si consuma gradualmente. Quando a qualcuno viene diagnosticata tale condizione, i medici spesso raccomandano cambiamenti nello stile di vita, in particolare nei pazienti in sovrappeso o inattivi.

La squadra ha diviso i partecipanti in due gruppi: quelli che camminavano per sport e quelli che non lo facevano. Hanno scoperto che nel gruppo dei “camminatori”, anche tra coloro che riportavano dolore alle ginocchia durante la deambulazione, c’era un miglioramento nella gestione del dolore e nella progressione dell’artrite.

Coloro che camminavano avevano una diminuzione del 40% della probabilità di provare dolore.

Questo studio supporta la possibilità che camminare per esercizio possa aiutare a prevenire l’insorgenza del dolore quotidiano al ginocchio. Potrebbe anche rallentare il peggioramento della condizione dovuta all’artrosi.

In definitiva, i ricercatori raccomandano di camminare per tutti coloro che soffrono di artrite.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Arthritis & Rheumatology

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook