Il Barcellona fonde i suoi colori per sensibilizzare sulla parità di genere: nasce la “Lila Barça”

Lodevole iniziativa simbolica da parte della squadra di calcio del Barcellona che ha presentato un nuovo colore per il suo logo a favore della parità di genere, la “Lila Barça”

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna dello scorso 8 marzo, molti marchi hanno colto l’occasione per mostrare il loro sostegno a questa tematica. Lo ha fatto anche una delle più grandi squadre di calcio europee, l’FC Barcelona, che ha presentato un nuovo colore per il suo logo a favore della parità di genere.

In collaborazione con Pantone, il club spagnolo ha creato un colore simbolico basato sulla mescolanza dei colori originali della squadra. Con le sue sfumature viola, il colore ribattezzato “Lila Barça” mira a promuovere la parità tra uomini e donne ed è entrato a far parte della guida universale ai colori dell’azienda.

“L’uguaglianza è nei nostri colori”

La squadra maschile ha presentato il nuovo colore per la prima volta il 5 marzo, prima della partita contro il Valencia CF. I calciatori hanno posato davanti a un cartello che mostrava con orgoglio lo slogan in catalano “La igualtat és als nostres colors”, che significa “L’uguaglianza è nei nostri colori”.

Lo stesso slogan è stato il protagonista di un video creato appositamente per l’occasione e che ha come protagonista la giocatrice della prima squadra femminile Alexia Putellas. Nel filmato una voce fuori campo racconta le analogie tra lo sviluppo e il recente successo della squadra e il connubio tra il blu e il rosso granata che ha dato vita al nuovo colore dell’uguaglianza.

Una creazione sostenuta dunque anche dalla prima squadra femminile, uno dei modelli più importanti nel cammino verso l’uguaglianza nella società e nel mondo.

Lila Barça diventa anche un filtro esclusivo per Instagram e Facebook

Il colore Lila Barça sarà utilizzato anche in altre partite maschili e femminili durante il mese di marzo. Si tratta di un’iniziativa lodevole da parte del club di Barcellona, che dimostra la volontà di lavorare per l’inclusione in un mondo in cui le disuguaglianze, soprattutto in termini di rappresentanza e di salario, sono più attuali che mai.

A livello digitale, il club promuoverà “Lila Barça” anche sui social media, con un filtro esclusivo da utilizzare su Instagram e Facebook.

L’FC Barcelona ha fatto sapere di lavorare costantemente per mettere in evidenza e promuovere il ruolo delle donne nel mondo dello sport, con sforzi mirati a far progredire l’uguaglianza. Ciò è testimoniato dal fatto che il suo impegno nello sport femminile, in particolare nel calcio, risale a più di 50 anni fa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook