Fai questo per 3 minuti al giorno se vuoi vivere più a lungo, lo studio che cambia tutto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una recente ricerca ha dimostrato che per il benessere del nostro organismo anche fare solo 3 minuti di esercizio fisico al giorno, purché ad alta intensità, può avere importanti benefici

Fare sport fa bene, questo è ormai noto a tutti, ma una recente ricerca pubblicata su Nature Medicine ha dimostrato che puoi aumentare le tue aspettative di vita in soli tre minuti al giorno.

Gli autori dello studio hanno rivelato che è possibile vivere più a lungo, anche solo facendo 3 minuti di attività intensa; qual è l’attività migliore? Secondo gli studiosi sono efficaci sia le normali attività quotidiane, come salire le scale con la spesa oppure camminare a passo svelto verso la fermata dell’autobus, ma anche specifici esercizi come, ad esempio, saltare la corda e fare 10 burpees.

Leggi anche: Sai quanti minuti di attività fisica al giorno bastano per ridurre il rischio di morte prematura? Sono davvero pochi

Lo studio

Per questo studio, ricercatori australiani ed europei hanno analizzato i dati della Biobanca del Regno Unito di 25.241 persone che non facevano esercizio fisico regolarmente. L’età media dei partecipanti era di 61,8 anni, e i ricercatori hanno seguito il gruppo di studio per quasi sette anni.

I risultati hanno mostrato che durante il periodo di studio, circa 852 partecipanti sono morti (511 sono morti per cancro e 266 per malattie cardiovascolari).

Quando i ricercatori hanno analizzato le tendenze di attività, hanno notato che i partecipanti che hanno accumulato tre sessioni molto brevi di attività fisica vigorosa al giorno avevano un rischio di morte significativamente inferiore.

I risultati hanno mostrato che coloro che hanno eseguito 3 minuti di attività vigorosa ogni giorno, avevano un rischio di morte per qualsiasi causa inferiore del 39%.

Più specificamente, avevano un rischio di morte per malattie cardiovascolari inferiore del 49%, e un rischio di morte per cancro inferiore del 30%.

Coloro che hanno completato 11 minuti di brevi esercizi al giorno avevano un rischio inferiore del 65% di morte per malattie cardiovascolari, e del 49% di morte per cancro.

Il coautore dello studio e professore di medicina dello sport e dell’esercizio presso l’University College di Londra Mark Hamer, Ph.D., ha affermato:

Le attività che si possono svolgere posso essere giocare con i bambini, camminare molto velocemente per prendere l’autobus, salire le scale con la spesa. Possiamo aggiungere, quindi, che non dobbiamo allenarci per una maratona per raccogliere benefici, poiché anche movimenti più brevi, se eseguiti frequentemente, possono avere un effetto positivo sulla nostra salute.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Nature Medicine

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook