Se mangi questo frutto due volte a settimana riduci di 5 volte il rischio di infarto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo studio ha evidenziato i benefici dell’avocado sul sistema cardiovascolare. La ricerca ha infatti dimostrato come questo frutto possa diminuire il rischio di infarto e ictus.

Secondo una nuova ricerca, mangiare due o più porzioni di avocado alla settimana può ridurre di un quinto il rischio di malattie cardiache.

Lo studio, pubblicato sul Journal of American Heart Association, si è basato su interviste a più di 68.000 donne e 41.000 uomini sulla loro dieta ogni quattro anni per un periodo di 30 anni.

La ricerca ha scoperto che l’avocado ha ridotto il rischio di attacchi di cuore sia negli uomini sia nelle donne, anche se consumato al posto di burro, formaggio o carni lavorate.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con quasi 18 milioni di vittime ogni anno. 

Questo frutto verde brillante è pieno di grassi sani che abbassano il colesterolo cattivo, e prevengono la formazione di placca nelle arterie. (Leggi anche: Avocado: le proprietà scientificamente provate, gli usi e i segreti che non ti aspetti)

Lo studio

Lo studio ha monitorato più di 110.000 uomini e donne sani di età compresa tra 30 e 75 anni negli Stati Uniti per 30 anni.

I partecipanti sono stati interrogati sulla loro dieta ogni due o quattro anni. Le loro risposte sono state confrontate con le cartelle cliniche alla fine del processo.

Complessivamente, i risultati hanno mostrato che coloro che mangiavano un avocado intero una volta alla settimana avevano il 16% in meno di probabilità di soffrire di qualsiasi forma di malattia cardiaca, rispetto a coloro che non mangiavano mai o raramente il frutto.

I consumatori abituali di avocado avevano il 21% in meno di probabilità di soffrire di malattie coronariche.

I ricercatori hanno scoperto che, coloro che hanno scambiato cibi grassi meno salutari con avocado hanno visto enormi benefici per la salute.

Cheryl Anderson, presidente del Council on Epidemiology and Prevention dell’AHA, ha dichiarato:

Sebbene nessun alimento sia la soluzione, questo studio è la prova che gli avocado hanno possibili benefici per la salute.

Gli avocado sono ricchi di acidi grassi omega che riducono il colesterolo cattivo, e prevengono l’accumulo di placca nelle pareti delle arterie. I ricercatori di Harvard ne indicano uno in particolare, l’omega 9, che può anche migliorare la pressione sanguigna e l’infiammazione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Journal of the American Heart Association

Sull’avocado ti potrebbe interessare:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook