Tumori: i ricercatori italiani hanno scoperto una molecola che previene le metastasi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una ricerca italiana ha scoperto una proteina chiamata MS4A4A in grado di prevenire i tumori: una scoperta davvero sorprendente.

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Di tumori se ne parla tanto perché purtroppo colpiscono moltissime persone e sebbene le percentuali di guarigione siano in aumento, come rivela l’AIRC, c’è ancora molto da fare.

Basti pensare che in media in un anno, nella sola Italia, ci sono 373.300 nuove diagnosi di cancro, distribuite fra uomini e donne. Ecco perché una scoperta come quella fatta dai ricercatori italiani guidati da Alberto Mantovani e da Massimo Locati, è davvero importante in termini di prevenzione.

Lo studio in questione, sostenuto da AIRC grazie al programma 5×1000, diretto e coordinato da Humanitas e Università Statale di Milano e pubblicato sulla rivista scientifica Nature Immunology, si è focalizzato sulla proteina MS4A4A, scoprendo che potrebbe prevenire le metastasi.

E’ questa molecola infatti ad attivare il dialogo tra macrofagi, che svolgono il ruolo di “poliziotti” finché il tumore è ancora allo stato primitivo, e cellule Natural Killer, segnalando a queste ultime le cellule tumorali, affinché le uccidano prima della loro diffusione nel corpo.

Pertanto la sua presenza nei macrofagi è fondamentale per attivare la risposta antitumorale da parte dell’organismo prima che sia troppo tardi.

Secondo i ricercatori la proteina potrebbe quindi essere impiegata in nuovi metodi di immunoterapia, cambiando radicalmente la situazione in corso. Perché se è possibile prevenire il tumore, va da sé che la malattia potrebbe finalmente essere sconfitta sul nascere.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook