AIDS: in Gran Bretagna test per l’HIV gratuiti, direttamente a casa e con risultati in 15 minuti

In Inghilterra è stato possibile ordinare gratuitamente a domicilio il test per capire se si è affetti da HIV. L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione per far comprendere l’importanza di una diagnosi precoce per ridurre la trasmissione del virus e migliorare il trattamento clinico. Il governo punta infatti a porre fine ai nuovi casi di HIV entro il 2030.

La scorsa settimana l’Inghilterra si è vista protagonista di un’iniziativa lodevole e molto importante. È stato infatti possibile ordinare gratuitamente un test per l’HIV a domicilio che fornisce risultati in soli 15 minuti.

La campagna di sensibilizzazione sull’argomento, che si è tenuta in occasione della Settimana nazionale del test HIV, rientra in un progetto a lungo termine che ha un obiettivo ben preciso: porre fine ai nuovi casi di HIV entro il 2030.

Se un tempo ci volevano settimane per ottenere i risultati di un test HIV, ora è possibile farlo comodamente a casa propria utilizzando un autotest. Con pochi minuti di attesa si può scoprire il proprio stato di sieropositività. Il test dell’HIV funziona in modo simile al test di gravidanza o al test per il Covid, ma con poche gocce di sangue prelevate da una piccola puntura sul dito.

Per richiedere l’invio dei test HIV gratuiti a domicilio era semplicemente necessario collegarsi al sito freetesting.hiv. Poi questi sono stati spediti per posta ed inseriti nella cassetta delle lettere come le classiche missive.

Sono stati consegnati in una confezione semplice con informazioni e indicazioni di supporto accanto al test. Se il risultato fosse stato positivo o “reattivo” si raccomandava di eseguire un test di conferma in una clinica per la salute sessuale per assicurarsi che fosse corretto.

L’importanza di una diagnosi precoce per un virus che può rimanere latente

Oltre al miglioramento della tecnologia dei test, negli ultimi quarant’anni anche il significato di vivere con l’HIV si è trasformato da una diagnosi terminale a una condizione gestibile a lungo termine, grazie agli enormi miglioramenti medici nel trattamento del virus.

Tuttavia, circa 4.400 persone in Inghilterra vivono con l’HIV non diagnosticato, che comporta gravi rischi per la salute. L’HIV (virus dell’immunodeficienza umana) è infatti un virus che danneggia le cellule del sistema immunitario. Circa due-sei settimane dopo l’infezione da HIV, le persone possono avvertire una breve malattia simile all’influenza per una o due settimane.

In seguito, l’HIV può non causare alcun sintomo per anni, quindi le persone possono non sapere di essere positive se non attraverso il test. Il modo più comune di contrarre l’infezione da HIV è il sesso anale o vaginale non protetto. Tuttavia, può essere trasmesso anche attraverso la condivisione di aghi o siringhe e può essere trasmesso dalla madre al bambino durante la gravidanza, il parto o l’allattamento.

Grazie ai progressi della medicina, l’HIV è curabile attraverso l’assunzione di farmaci antiretrovirali che impediscono al virus di replicarsi nell’organismo, consentendo al sistema immunitario di ripararsi.

C’è poca consapevolezza del problema tra gli eterosessuali

Di qui l’importanza della campagna di sensibilizzazione che quest’anno ha utilizzato lo slogan “Io faccio il test”. L’NHS ha incoraggiato le persone a sottoporsi al test dell’HIV in modo rapido, riservato e gratuito dato che si può convivere con l’HIV senza sintomi per molto tempo. I test sono fondamentali per individuare e diagnosticare la popolazione che ne è affetta, per proteggere la loro salute e per impedire la trasmissione dell’HIV.

I numeri in tal senso non sono incoraggianti. Il 63% degli uomini eterosessuali e il 47% delle donne eterosessuali a cui è stato diagnosticato il virus nel 2021 hanno ricevuto la diagnosi in una fase tardiva, vale a dire che si stima che non fossero consapevoli di essere affetti dall’HIV da almeno tre o cinque anni. Cifre più basse, invece, tra i gay e bisessuali (37%), a conferma di una minore consapevolezza tra gli eterosessuali.

Sottoporsi regolarmente a un test HIV gratuito e confidenziale quando si hanno rapporti sessuali senza preservativo garantisce una diagnosi precoce e un trattamento efficace, riducendo così la trasmissione dell’HIV e il numero di persone con HIV non diagnosticato.

Come detto, il Regno Unito mira a porre fine ai nuovi casi di HIV entro il 2030 e si spera che rendere il test dell’HIV più veloce e più facile che mai contribuirà a fare progressi verso questo obiettivo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook